in

Francesco Schettino oggi, ricorso Corte Strasburgo: “Superato primo filtro di ammissibilità”

Francesco Schettino oggi: l’ex comandante della Costa Concordia in carcere perché condannato in via definitiva a 16 anni per il naufragio della nave da crociera avvenuto davanti al porto dell’Isola del Giglio il 13 gennaio 2012, e costato la vita a 32 persone, ha fatto ricorso alla Corte Europea di Strasburgo. ‘Schettino contro Italia’ si chiama così il ricorso che – secondo le ultime indiscrezioni emerse – avrebbe già superato il primo step presso la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. “E’ stato depositato dagli avvocati Saverio Senese e Pasquale De Sena, per conto dell’ex comandante Francesco Schettino, condannato in via definitiva dalla Cassazione a 16 anni di reclusione” (Fonte Adnkronos).

Francesco Schettino scrive un libro

Dunque il ricorso per presunte violazioni dei diritti dell’imputato ha superato un primo filtro di ammissibilità. Presto verrà portato all’esame della Corte europea e nel caso in cui i giudici lo accetteranno il governo italiano sarà chiamato in causa come controparte dell’ex comandante Schettino. I legali di Schettino denunciano una serie di violazioni fondamentali subite dall’imputato nel corso dei processi di primo e secondo grado, prima davanti al tribunale di Grosseto e poi in corte di appello a Firenze. Queste in sostanza le ragioni dell’appello. “Il ricorso” – si legge nel comunicato dell’organismo di Strasburgo diffuso dai legali dell’ex comandante – “sarà portato all’esame della Corte quanto prima possibile, sulla base dei documenti e delle informazioni fornite”. Schettino è da dieci mesi è in carcere, nel nuovo complesso del penitenziario di Rebibbia a Roma.

NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA, PROCESSO SCHETTINO: TUTTO SU URBANPOST

Secondo il ricorso presentato dai suoi difensori, i giudici sarebbero stati anche “prevenuti” nei confronti di Schettino. “E’ una buona notizia il superamento del primo filtro”, hanno commentato all’Adnkronos i due legali Saverio Senese e Pasquale De Sena.

omicidio marco vannini processo

Morte Marco Vannini news processo: i genitori commentano richiesta condanna per i Ciontoli

Riforma Scuola 2018 Movimento 5 stelle

Riforma Scuola 2018, il programma del Movimento 5 Stelle: abrogazione Legge 107 e piano assunzioni Personale Ata