in

Francia: Isis rivendica attentato terroristico al supermercato di Trebes

Francia: l’Isis ha rivendicato l’attentato terroristico avvenuto oggi 23 marzo in un supermercato a Trebes, a sud del paese, vicino a Carcassonne. E’ quanto si legge su Amaq, l’agenzia di propaganda dello Stato islamico. L’attentatore ucciso dalla polizia – il 26enne marocchino Redouane Lakdim – dopo aver ferito diversi agenti fuori dal negozio, si era barricato per ore al suo interno prendendo con sé in ostaggio i clienti presenti al momento sul posto. Tre le vittime.

Francia: chi è l’attentatore di Trebes

Secondo il comunicato dell’Isis, l’uomo è stato identificato da Amaq come “un soldato dell’Isis che ha commesso l’attacco in risposta agli appelli a colpire Paesi membri della coalizione contro lo Stato Islamico”. Il terrorista, già noto alle forze dell’ordine in quanto schedato per sospetta radicalizzazione, viveva a Carcassonne. Chiedeva la liberazione di Salah Abdeslam, l’unico superstite degli attentati parigini del 13 novembre 2015, attualmente in carcere in Francia.

francia isis attacco terroristico

Trebes, poliziotto eroe salva donna tenuta in ostaggio: è rimasto gravemente ferito

Un poliziotto è rimasto gravemente ferito. E’ un eroe, che la Francia ora celebra: “Un tenente colonnello dei gendarmi si è offerto volontariamente per sostituire gli ostaggi nel supermercato ed è rimasto da solo con il terrorista”, lo ha reso noto il ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb, a conclusione del blitz eseguito dalle teste di cuoio francesi. L’ufficiale di gendarmeria, rimasto gravemente ferito, si era offerto “spontaneamente” di sostituirsi a uno degli ostaggi, una donna, che era rimasta all’interno del supermercato anche dopo che gli altri ostaggi erano stati fatti uscire.

ATTACCO PARLAMENTO ISIS RIVENDICA

Francia ostaggi in supermercato dopo sparatoria: 3 morti, assalitore ucciso dalla polizia

L’ufficiale “ha lasciato il suo cellulare acceso“, ha aggiunto il ministro, permettendo dunque di seguire “dall’esterno tutto ciò che avveniva dentro al supermercato. Quando abbiamo udito dei colpi di arma da fuoco, i reparti speciali sono intervenuti. Voglio rendere omaggio a questo tenente colonnello, rimasto gravemente ferito, protagonista di un atto di eroismo”.

Grande Fratello facebook

Grande Fratello 15 quando inizia, concorrenti, cast: tutte le novità sulla nuova edizione

Neymar Jr Five

Neymar Jr’s Five torneo calcio 5, Regina Baresi e Calciatori Brutti presentano la sfida [VIDEO]