di Federico Elboni

Frodo Serial Killer in Maniac. Elija Wood nei Panni di un Serial Killer


 

L’abbiamo visto da poco di nuovo come Frodo ma Ekija Wood torna alla grande nei panni del serial killer Frank Zito in Maniac, remake del film di William Lustig.

maniac-2012

Il nome di Elijah Wood è legato soprattutto al ruolo di Frodo nella Trilogia dell’Anello di Peter Jackson ma il giovane attore statunitense si è cimentato con ruoli di ogni genere. Dal comico come nella fiction Wilfred al drammatico con Ogni cosa è illuminata.
Lasciati di nuovo i panni di Frodo eccolo rappresentare il serial killer in Maniac, rifacimento del film horror del 1980 diretto da William Lustig.
Ecco i primi 6 minuti del film, che dovrebbe uscire nelle sale italiane i primi mesi del 2013.

Il nuovo Maniac è diretto da Alexandre Aja, una vecchia conoscenza nel panorama del nuovo horror (scusa il gioco di parole) dato che si è già cimentato con remake di film classici come Le colline hanno gli occhi di Wes Craven; la pellicola più che un remake è un reboot, dato che c’è stata una notevole riscrittura degli eventi originari, sottolineati anche dalla splendida fotografia di Maxime Alexandre e dal punto di vista in soggettiva negli occhi del protagonista.

Aja, che è anche produttore della pellicola, ha fatto davvero un ottimo lavoro. Non è facile cimentarsi con i remake, è difficile trovare il giusto equilibrio fra rispetto degli elementi costitutivi dell’originale e l’innovazione, soprattutto con i film degli anni ’80 in cui bisogna fare i conti con la patina di “mito” di cui sono ammantati ma senza dimenticare i gusti del pubblico odierno, che sta crescendo con il digitale e il 3D.
Particolarmente azzeccata è stata anche la scelta di Elijah Wood nel ruolo che fu di Joe Spinell. Il giovane attore, che siamo abituati a vedere con lo sguardo dolce e coraggioso di Frodo Baggins, riesce ad essere davvero inquietante come serial killer.
Non pensi anche tu?

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015