in

“Futura – ballando con Lucio”: l’omaggio a Dalla del Teatro Duse di Bologna

La città di Bologna si appresta a ricordare i due anni della scomparsa di Lucio Dalla con un ricco cartellone di eventi. Il mondo del teatro, in particolare, che lo vide protagonista anche in vita, ama rendergli omaggio con due spettacoli inediti.

danza

Dopo “Variazioni sinfoniche su temi di Lucio Dalla”, concerto per pianoforte, orchestra e coro che sarà ospitato dal Teatro Auditorium Manzoni, si continua il 4 e 5 marzo 2014 al Teatro Duse con “Futura – ballando con Lucio”, per la regia di Giampiero Solari.

Lo spettacolo di danza contemporanea – che vede protagonista il Balletto di Roma, tra le compagnie più talentuose sul panorama nazionale – incontra le melodie del cantautore, scelte e riassemblate da Roberto Costa, amico e musicista di Lucio Dalla.

Un’umanità variegata, fatta di prostitute, mendicanti,motori, nuvole. Le note musicali si modellano e si trasformano per dare un volto agli eroi, fragili eppure grandi, e alle tante immagini che animano le canzoni di Lucio. Dai pianoforti alla “buone cose di pessimo gusto”, dalle icone sacre alla gente che giocava nei bar: ogni spunto è buono per diventare poesia e melodia.

Lo spettacolo vede la collaborazione di Sony Music e degli studi di registrazione storici dell’artista, tra cui quello personale che ha sede in via D’Azeglio a Bologna.

Appuntamento al Teatro Duse di via Cartoleria alle ore 21. Biglietti interi a partire da 23,50 euro.

Per saperne di più, visita il sito del Teatro Duse.

(autore dell’immagine Fabio Casadei, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Erick Thohir cessione Inter

Mercato, Inter: le strategie del Presidente Thohir

Edinson Cavani e Niklas Backman

Uruguay: problemi muscolari per il “Matador” Cavani e salta l’amichevole con l’Austria (Video)