in

‘Gaspare’ Nino Formicola oggi: carriera e nuovo lavoro dopo la morte di ‘Zuzzurro’, dalla Cucina a L’Isola dei Famosi

Gaspare del duo ‘Gaspare e Zuzzurro’ tra i naufraghi de L’Isola dei Famosi 2018. Il comico, al secolo Nino Formicola (all’anagrafe Antonino Valentino Formicola) è nato a Milano il 12 giugno 1953. E’ un comico, attore e personaggio televisivo italiano. Nino Formicola alias “Gaspare” è tra i concorrenti del reality di Canale 5, al via lunedì 22 gennaio, condotto da Alessia Marcuzzi con l’inviato in Honduras Stefano De Martino.

Nino Formicola carriera

Il comico ha 64 anni e ha deciso di sfidare se stesso in veste di naufrago in Honduras. Il pubblico ha imparato a conoscerlo nei panni di  “Gaspare” al fianco del collega noto attore teatrale, scomparso nell’ottobre 2013, Andrea Cipriano Brambilla alias ‘Zuzzurro’. La coppia appare in tv per la prima volta nel 1978 nella trasmissione Rai “Non Stop”, tuttavia la notorietà arrivò con la partecipazione al famoso programma “Drive In”. Poi “Emilio”, “Il TG delle vacanze”, “Sotto a chi tocca” ed altri programmi. Con l’incidente di “Zuzzurro” nel 2002 il loro sodalizio artistico conobbe una battuta d’arresto, per poi riprendere con nuovi spettacoli teatrali e qualche sporadica apparizione televisiva. Il duo comico-cabarettistico italiano cessò di esistere nel 2013 con la morte di Andrea Brambilla.

La tredicesima edizione de L’Isola dei Famosi vedrà partecipare al realiy diciassette naufraghi. Tra i concorrenti la cantante Bianca Atzei, l’ex concorrente del Grande Fratello Francesca Cipriani e l’ex letterina Alessia Mancini moglie dell’ex gieffino Flavio Montrucchio, oggi attore. Ancora, vedremo in Honduras da lunedì prossimo la blogger Chiara Nasti e l’ex tronista di Uomini  e DonneRosa Perrotta. Presenti anche Francesco MonteAmaurys Pérez, ex giocatore di pallanuoto e allenatore e Nadia Rinaldi. Gli autori del programma oltre a ‘Gaspare’ hanno ripescato dal passato anche Giucas Casella, già concorrente nel 2008 de L’Isola, quando veniva trasmessa dalla Rai, costretto però a ritirarsi per un problema di salute.

TUTTO SU L’ISOLA DEI FAMOSI 2018, LEGGI SU URBANPOST

Nino Formicola: la nuova vita professionale dopo la morte di Zuzzurro

Nino Formicola dopo la morte dell’amico e collega Zuzzurro si è rimboccato le maniche ed ha cambiato lavoro. “Sono un cuoco vero. E organizzo social dinner”, aveva dichiarato in una intervista nel 2016, ammettendo di avere avuto sempre la passione per la cucina, ancor prima di cimentarsi nello spettacolo. Nino si è dunque riscoperto cuoco: “È nato tutto casualmente perché dovevo registrare delle video-ricette. Mi hanno detto: “Senti, ma tu sai cucinare? E allora perché non fai delle social dinner? Tu cucini e la gente viene a mangiare e sta con te”. Detto, fatto. “Tutto è nato dal fatto che ho passato la vita nei ristoranti, e va bene mangiare certe cose sfiziose, presentate bene… Poi però, dopo un po’, ti viene voglia di mangiare una carbonara fatta come Dio comanda”.

Written by Andrea Paolo

46 anni, nato in provincia di Reggio Calabria, emigrato negli anni '80 al nord, è laureato in scienze politiche. Ha lavorato come ricercatore all'estero e studia da anni la criminalità organizzata. Per UrbanPost si occupa di news di cronaca e di gossip sui personaggi del mondo dello spettacolo.

gran sasso morti due sciatori

Sciatore morto a Sestriere: è un ingegnere 30enne, schianto contro barriere pista

L’Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte e Bianca Atzei molto vicini: l’indiscrezione lanciata da Alessia Marcuzzi