in ,

Giappone erutta vulcano: 1 morto e 16 feriti, valanga si riversa su resort sciistico

Giappone, è eruttato il vulcano Kusatsu-Shirane, situato vicino a un resort sciistico, ha innescato una valanga e provocato la fuoriuscita di cenere e grandi massi di lava che si sono riversati su una pista adiacente. Ci sarebbe un morto e almeno 16 feriti.L’eruzione è avvenuta alle ore 9:59 locali, quando in Italia era l’1:59.

Il vulcano si trova nella prefettura giapponese centro-orientale di Gunma, ha provocato una pioggia di sassi infuocati e la fuoriuscita di cenere, è allarme. Secondo quanto riportato dalla Jiji Press, citando a sua volta il ministero della Difesa giapponese, la vittima sarebbe un soldato che al momento dell’eruzione era impegnato in un allenamento di sci. Ferito gravemente dalla pioggia di sassi fuoriuscita dal vulcano, è deceduto poco dopo. Tra i feriti cinque sarebbero in gravi condizioni. Lo ha riferito ad Afp un funzionario dei vigili del fuoco, il quale ha precisato che tra le persone ferite quattro si trovavano su una cabinovia e sono state colpite da schegge di vetro.

Potrebbe interessarti anche: Omicidio Noemi Durini news, madre Lucio denuncia Fausto: sarebbe stata minacciata di morte dal meccanico

La testimonianza di uno sciatore alla agenzia Nhk: “La cabina in cui mi trovavo si è bloccata all’improvviso. La finestra si è rotta e ho avuto paura. Una delle cabine davanti era coperta di cenere, allora ho realizzato che si trattava di un’eruzione”. Tutti gli abitanti della zona sono stati invitati a non avvicinarsi all’area in cui sta avvenendo l’eruzione, lo ha fatto sapere un responsabile dell’agenzia, Makoto Saito, avvertendo del rischio di altre valanghe e di nuove fuoriuscite di cenere e rocce. Vi sarebbero anche 78 persone rimaste bloccate in quota a causa del blocco della cabinovia provocato da un blackout. Evacuate dalla stazione sciistica circa 100 persone. Si tratta della prima eruzione di questo vulcano dal 1983. Nel paese ci sono 111 vulcani attivi.

Sicario facebook

Programmi tv 23 gennaio 2018: Rocco Chinnici, La scuola più bella del mondo, Harry Potter e la camera dei segreti, Sicario e Gambit

Diretta TV Roma - Verona

Calciomercato Roma news, Dzeko al Chelsea, Sturridge in giallorosso (FOTO)