di Stephanie Barone in ,

Giornata della Salute della Donna 2017: la Tavola Rotonda del Ministero e le visite gratuite negli ospedali


 

Il prossimo 22 aprile torna per il secondo anno consecutivo la Giornata della Salute della Donna 2017: ecco le iniziative del Ministero e le visite gratuite negli ospedali.

giornata della salute della donna 2017, seconda giornata della salute della donna, visite gratuite negli ospedali,

Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova per la seconda volta l’appuntamento con la Giornata della Salute della Donna 2017. Istituita nel 2015 per volere del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, anche quest’anno il 22 aprile si tornerà a parlare di salute di genere. L’obiettivo della giornata infatti rimane quello di sottolineare l’importanza di affrontare anche sotto un aspetto “di genere” la salute: la prevenzione e l’informazione al centro di ogni iniziativa di questa ricorrenza. Come ricorda infatti lo stesso Ministero sul proprio sito ufficiale “Il tema è di rilevanza strategica per il miglioramento dello stato di salute del Paese, perché tutelare la salute femminile significa, attraverso le donne, favorire la salute di un’intera famiglia e di tutta la collettività. La tutela e la promozione della salute della donna costituiscono, anche, una misura della qualità, dell’efficacia e dell’equità del nostro sistema sanitario”.

A tal proposito in occasione della Giornata della Salute della Donna 2017 il Ministero ha indetto una Tavola Rotonda all’Auditorium Biagio Alba di Roma dove verranno affrontati i temi relativi alla salute femminile lungo tutto l’arco della vita, dall’infanzia e adolescenza, all’età giovanile e adulta, fino alla vecchiaia. Di fondamentale importanza in ogni fase la prevenzione e le risposte che il Servizio Sanitario Nazionale offre per alcune condizioni femminili, sia fisiologiche che patologiche, anche alla luce dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) recentemente aggiornati.

Parallelamente a questa iniziativa progettuale si rinnova l’appuntamento, molto più pratico, con la settimana dedicata alla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile infatti gli ospedali segnalati con i bollini rosa saranno disponibili a visite gratuite alle donne. Qui potete trovare tutti i dettagli su come accedervi.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...