in ,

Giovanni Caccamo età, biografia e carriera: tutto sul giovane cantante siciliano

Giovanni Caccamo è nato l’8 dicembre 1990 a Modica, in provincia di Ragusa. Il suo segno zodiacale è quello del Sagittario, il cantante siciliano ha 28 anni e una carriera in continua ascesa. Fin dalla tenera età comincia a cantare e nel 2001, in occasione della “Festa della mamma dello Zecchino d’Oro”, fa parte del coro dell’Antoniano di Bologna.

La carriera di Giovanni Caccamo

Poi nel 2009 lo troviamo nel cast di “Music Gate”, programma presentato da Michele Bertocchi e Georgia Luzi e prodotto dall’Antoniano con Rai Ragazzi; nel 2010 si iscrive ai casting per la quarta edizione di “X Factor“, ma viene scartato da Mara Maionchi nella fase finale degli Home Visit. Pervicace e combattivo, il giovane Giovanni non si arrende: è inviato per la Rai in occasione del “Festival di Sanremo” del 2011, è uno dei veejay della trasmissione “Social King”, in onda su Raidue e condotta da Livio Beshir e Metis Di Meo. Poi alla fine del 2011 prova a partecipare a “Sanremo Social”, e viene scelto tra i sessanta finalisti del concorso grazie alla canzone “Mezze verità”. Nemmeno quella però sarà la volta giusta: viene infatti eliminato nella fase successiva, perdendo l’opportunità di partecipare alla 62esima edizione del “Festival di Sanremo” nella sezione “Nuove proposte”.

L’incontro con Franco Battiato gli cambia la vita

L’incontro con il maestro Franco Battiato gli cambierà la vita: il cantautore siciliano decide di affidargli l’apertura dei concerti di “Apriti Sesamo”, il suo tour, oltre che delle sue esibizioni con Antony and the Johnsons. La carriera di Giovanni Caccamo a quel punto spicca il volo. Nel 2013 il suo debutto discografico con “L’indifferenza”, il suo primo singolo, prodotto da Pino Pinaxa Pischetola e dallo stesso Battiato, e nel novembre dello stesso anno intraprende il tour “Live At Home”, durante il quale si esibisce al pianoforte in Italia e in Europa in case private, creando una atmosfera intima tra sé e il pubblico. Dopo aver partecipato come ospite in diverse puntate de “L’Edicola Fiore” di Rosario Fiorello e nell’ottobre del 2014 sottoscrive un accordo con l’etichetta discografica Sugar Music di Caterina Caselli.

Nel febbraio del 2015 Caccamo è concorrente della 65esima edizione del “Festival di Sanremo” con la canzone “Ritornerò da te” nella sezione “Nuove proposte”, vince e si aggiudica anche il Premio “Emanuele Luzzati” e il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”. Giovanni Caccamo è anche autore di testi musicali degni di nota: firma infatti le musiche di “Adesso e qui (nostalgico presente)” interpretata da Malika Ayane ne Sanremo 2015, canzone a cui viene assegnato il Premio della critica “Mia Martini”. Dopo la kermesse Caccamo pubblica il singolo “Oltre l’estasi” e riprende il tour “Live At Home”, che anticipa il tour ufficiale “Qui per te”. A settembre l’artista siciliano si cimenta anche nel doppiaggio accanto alla collega e amica Malika Ayane, prestando la voce alla versione italiana di “Lava”, cortometraggio Pixar che anticipa il film di animazione “Inside Out“. Giovanni Caccamo partecipa a Sanremo 2016 insieme Deborah Iurato con il brano “Via da qui”, e in questi mesi lo stiamo vedendo nei panni di ‘tutor’ dell’edizione 2017/2018 di Amici di Maria De Filippi.

Giovanni Caccamo torna a Sanremo 2018 con “Eterno”

Il 2018 vede il cantautore siciliano nuovamente in gara al Festival con “Eterno”, stavolta tra i ‘Big’ della musica italiana. Caccamo porterà sul palco dell’Ariston ‘Eterno”, brano da lui scritto e figlio di una nuova fase della sua vita, come lo stesso artista ha rivelato in una recente intervista rilasciarla al settimanale Chi: “Sono entrato in una nuova fase della mia vita, una volta scrivevo canzoni dettate dal dolore e dalla sofferenza per aver perso mio padre a soli 15 anni; poi, col tempo, ha prevalso la speranza; ora sto vivendo la realizzazione dell’aspettativa, perché l’amore non lo cerchi, ma ti travolge e ti stupisce. Sono follemente innamorato e voglio raccontare la bellezza che la vita mi ha donato, inondare di luce le case degli Italiani e dire che ‘l’amore ti può salvare’ …”.

Elio di Elio e Le Storie Tese: età, altezza, peso, moglie, figli e discografia, tutto su Stefano Belisari (FOTO)

Mario Biondi età, altezza, peso, moglie, figli e discografia: le curiosità sul cantante di Sanremo 2018 (FOTO)