in

Giuseppe Conte stipendio: quanto guadagna il Premier italiano? Ecco le cifre

Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del Consiglio – detto anche Premier in gergo – dell’Italia. Il Governo “Conte”, nato sotto la stella Lega – Movimento 5 Stelle, con un Contratto del cambiamento, si pone come obiettivo primario quello di portare alla riduzione dei costi della politica. Se da una parte c’è il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, pronto a mettere in moto la macchina per l’abolizione dei vitalizi dei parlamentari, dall’altra c’è Matteo Salvini – capo politico della Lega – che non è da meno. Intanto, andiamo a scoprire qual è lo stipendio di Giuseppe Conte, il neo-Premier italiano.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul Governo Conte 

Giuseppe Conte stipendio: quanto guadagna il Premier italiano

l neo presidente del Consiglio guadagnerà infatti 80mila euro all’anno netti, per uno stipendio mensile di 6.700 euro. Emolumenti sempre rispettabili, ma in teoria inferiori rispetto a quello dei semplici deputati o senatori. Conte è infatti un non eletto e non gode quindi della cosiddetta “indennità parlamentare”. Guadagna di gran lunga in meno rispetto al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che porta a casa oltre 200.000 euro annui. E guadagna la metà di diversi deputati e senatori che, invece, mensilmente portano a casa circa 13.000 euro. 

Leggi anche: Chi è la fidanzata di Giuseppe Conte, la first lady italiana

Premier stipendi, quanto guadagnano negli altri Paesi

Giuseppe Conte, inoltre, guadagnerà meno rispetto ad altri Presidenti di altri Stati. Per esempio, ngela Merkel ha uno stipendio di circa 316mila euro l’anno, mentre Alain Berset, primo ministro svizzero, guadagna 412mila euro l’anno. Il leader di governo più pagato è quello australiano, Malcolm Turnbull con 450mila euro l’anno.

Governo Conte riforme, la Pace Fiscale è un condono? Cos’è e come ‘potrebbe’ funzionare

Personale Ata 2018 graduatorie provvisorie disponibili dal 15 giugno? Le ultimissime