in

Gmail Come una Chat, Mail Più Veloci con Nuovo Metodo Scrittura

I milioni di utenti italiani che utilizzano quotidianamente Gmail – sicuramente la più potente piattaforma nel suo genere anche se non ancora la più comune – si saranno sicuramente accorti della presenza di un nuovo messaggio che annuncia appunto questa grande novità.

Da oggi, infatti, anche in Italia è attiva la funzionalità di ultima generazione architetta dagli ingegneri di Google, grazie alla quale è possibile inviare mail più velocemente, come se fossero dei messaggi istantanei di una chat qualsiasi o di uno dei più comuni servizi di messaggistica.

google mail

Per attivare questa nuova funzionalità – che Google promuove a partire da oggi con messaggi ben visibili all’interno della stessa casella di posta – è sufficiente cliccare sul nuovo link presente in alto “prova il nuovo metodo di scrittura”. Il successivo pop-up che si apre recita testualmente: “Puoi fare clic qui per passare alla nuova versione della scrittura di messaggi in qualsiasi momento”.

Cliccando poi su “ok ricevuto” si completa la procedura: si ha in un primo momento l’impressione di uscire dalla casella di posta, poi invece Gmail si ricarica, dando il via a questa novità. Molto utile ed efficace, velocizza (e non di poco) i tempi di invio.

Eseguita l’operazione appena descritta, infatti, sarà sufficiente provare a comporre una nuova mail per veder apparire sullo schermo – in basso a destra – un box attraverso il quale poter inviare il proprio messaggio, senza così dover aprire una nuova pagina (accessibile da “scrivi”), com’è sempre stato sia per Gmail che per gli altri servizi di posta elettronica.

Sperimentando per la prima volta questo “nuovo metodo di scrittura”, Google assiste l’utente attraverso una maschera con sfondo grigio (bruttina per la verità) sulla quale campeggia un messaggio chiaro ed inequivocabile: “Come Funziona” che introduce alla classica pagina istituzionale, realizzata per ogni novità che riguarda il mondo Google.

Written by Gianluca Capiraso

30 anni, nato ad Avellino e residente a Milano. Esperto di web marketing, innamorato della "Seo", blogger e giornalista pubblicista dal 2000. Attualmente è Seo&Sem Manager in Tonic e Seo&Content Manager in Xool, due giovani e dinamiche web companies in forte crescita. Oltre alla passione per il calcio, ed in particolare per il "suo" Avellino, e per la politica,soprattutto come anti-DeMitiano, dedica il suo tempo alla produzione di contenuti per poi vederli ai primi posti dei risultati di ricerca di Google. #sonosoddisfazioni

FI PI LI Horror Festival 2013

FI-PI-LI Horror Festival 2013: un Brivido Lungo la Schiena da non Perdere

politica italiana

Vendola Assolto Prepara le Primarie