di Sabina Schiavon in , ,

Google Play Protect, l’antivirus per Android è in fase di roll-out: ecco come funziona


 

Google lancia Play Protect, la nuova piattaforma dedicata alla sicurezza: così Big G difenderà oltre un miliardo di dispositivi Android

google play protect

Siete sempre alla ricerca del migliore antivirus per Android? Da oggi in poi non dovrete più preoccuparvene: Big G, infatti, ha da poco avviato il roll-out di Google Play Protect ovvero una nuova piattaforma dedicata esclusivamente alla sicurezza dei dispositivi Android. Ecco allora come funziona e come attivarla…

==> WHATSAPP: LA NUOVA TRUFFA E’ GOLOSA

Il problema della sicurezza informaticadagli attacchi hacker sino ai malware presenti in file e app – richiede sempre più attenzione. E’ proprio per questo che Google è pronto a far arrivare in tutti i dispositivi Android – o per lo meno in quelli dotati di Google Mobile Services in versione 11 o successiva – la sua nuova piattaforma dedicata alla sicurezza, Google Play Protect. Di cosa si tratta? A prima vista non sembra essere altro che una pagina delle Impostazioni Google, raggiungibile cliccando sul menu Sicurezza di queste ultime; in realtà, però, è uno strumento che proteggerà oltre un miliardo di utenti.

Ma come funziona? Dopo il roll-out – in arrivo in queste ore – basterà recarsi in Impostazioni Google >> Sicurezza >> Google Play Protect per monitorare il suo funzionamento (come si vede nella foto qui sotto).

Ma a cosa serve Google Play Protect? La funzione di questa nuova piattaforma di sicurezza è multipla: attraverso questa nuova feature, infatti, nei dispositivi Android verrà attivato un sistema di controllo dei download nel Play Store ma anche un controllo in caso di smartphone rubato o smarrito. Infine, Google Play Protect sarà in grado di analizzare le pagine web visitate così da tenerci lontani da contenuti potenzialmente pericolosi.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Leggi anche

Commenta via Facebook