in

Governo 2018 calendario consultazioni al Quirinale: tutti gli appuntamenti di Mattarella

Governo 2018, calendario consultazioni al Quirinale. Adesso inizia la settimana decisiva per Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, che avrà l’arduo compito di mediare tra le forze politiche e dare all’Italia un Governo stabile per i prossimi cinque anni. Dopo le nomine delle due Camere, rispettivamente Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama, il Presidente della Repubblica ha annunciato che inizierà ad ascoltare tutti i movimenti politici a partire da giorno 4 aprile 2018. Intanto,  martedì bisognerà eleggere un ulteriore deputato segretario di presidenza per garantire la rappresentanza del gruppo Misto. Il primo giro di consultazioni dovrebbe essere anticipato da un faccia tra Di Maio e Salvini. Il primo banco di prova per un eventuale accordo tra M5s e Lega sarà il Def, il cui arrivo in Parlamento è previsto entro la metà di aprile.

Leggi anche: Tutte le news con UrbanPost 

Governo 2018 calendario consultazioni 4 aprile

I primi a salire al Colle saranno, mercoledì 4 aprile 2018, i neo-eletti presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, rispettivamente alle 10.30 e alle 11.30. Sempre in mattinata, alle 12.30, sarà la volta del presidente emerito e senatore a vita Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio del 4 aprile Mattarella incontrerà poi, nell’ordine, il gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, UV) del Senato della Repubblica (alle ore 16), il gruppo Misto del Senato della Repubblica (alle 16,45), il gruppo Misto della Camera dei deputati ( alle 17,30) e i gruppi Fratelli d’Italia del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.(alle ore 18,30).

Governo 2018 calendario consultazioni 5 aprile

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà il 5 aprile 2018 i rappresentanti dei partiti più grandi. Giovedì prossimo al Quirinale si partirà alle 10 con le delegazioni del Partito Democratico, alle 11 è il turno di Forza Italia, alle 12 sarà la volta della Lega, mentre per ultimi, alle 16.30 andranno al Colle i gruppi del MoVimento 5 Stelle.

iPhone batteria bruciata: come evitare il rallentamento del device con l’aggiornamento iOS

terremoto oggi l'aquila

Terremoto oggi a L’Aquila: scossa magnitudo 3.9 seguita da replica