in

Governo 2018 consultazioni, Antonio Tajani al Colle con Berlusconi avverte il Movimento 5 Stelle

Le consultazioni al Quirinale per il Governo 2018 vedono un nuovo protagonista in campo: Antonio Tajani. Sarà lui ad affiancare Silvio Berlusconi, per conto di Forza Italia, dinnanzi a Sergio Mattarella, Capo dello Stato. Ad annunciarlo è lo stesso Tajani in una lunga intervista a La Repubblica. “Forza Italia è Berlusconi. E senza Forza Italia non si fa alcun governo. Rappresentiamo il 14% degli elettori, abbiamo 170 parlamentari e siamo il primo gruppo del centrodestra al Senato”. Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo e esponente di Forza Italia, Antonio Tajani, in un’intervista a Repubblica.

Leggi anche: Calendario consultazioni Governo 2018

Antonio Tajani al Colle per le consultazioni

Tajani ha spiegato che alle consultazioni che prenderanno il via domani al Quirinale “si parte dalla base che hanno scelto gli italiani il 4 marzo. La forza di maggioranza relativa è la coalizione di centrodestra. Le elezioni le abbiamo vinte noi, non i 5 Stelle”. L’esponente di FI, dopo aver detto di non credere che Salvini voglia rinunciare al patto con Forza Italia “tradendo l’elettorato”, ha sostenuto che la “conventio ad excludendum” di Luigi di Maio nei confronti di Berlusconi “non è solo inaccettabile, non ha proprio senso. Non esistono leader di serie e di serie B. Quattro milioni e mezzo di italiani hanno votato un simbolo con scritto Berlusconi presidente. Perciò parlare con noi senza coinvolgere Berlusconi è un periodo ipotetico dell’irrealta’”.

Chi è Antonio Tajani

Chi è Antonio Tajani? L’attuale presidente del Parlamento Europeo è romano, ha 64 anni, è stato ufficiale dell’aeronautica militare e membro del Partito Monarchico (qui una sua breve biografia sul sito Cinquantamila). Ha lavorato come giornalista e inviato per Radio Rai e per Il Giornale. Nel 1994 venne scelto da Silvio Berlusconi come portavoce del suo primo governo. Nello stesso anno fu eletto per la prima volta al Parlamento europeo.

Leggi anche: Chi è Antonio Tajani, la biografia completa

Governo 2018 consultazioni: Di Maio e Salvini non chiederanno subito l’incarico a Mattarella

scossa magnitudo 3.0 appennino romagnolo

Terremoto oggi nelle Marche: scossa magnitudo 3.2 a Muccia (Macerata)