in

Governo 2018 consultazioni: Di Maio e Salvini non chiederanno subito l’incarico a Mattarella

La formazione del Governo 2018 passa soprattutto da questa lunga settimana che vedrà i principali partiti politici italiani salire al Quirinale per confrontarsi con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Intanto, come riporta il Corriere della Sera, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, prima dell’incontro che dovrebbe avvenire nelle prossime ore, sembrano aver già trovato un accordo di massima: nessuno dei due chiederà l’incarico questa settimana. Il motivo? Rischierebbero di bruciarsi l’occasione per andare a Palazzo Chigi. Il primo banco di prova per un eventuale accordo tra M5s e Lega sarà il Def, il cui arrivo in Parlamento è previsto entro la metà di aprile.

Leggi anche: Tutte le news sulla politica italiana per il Governo 2018

Governo 2018 calendario consultazioni 4 aprile: il programma di Mattarella

I primi a salire al Colle saranno, mercoledì 4 aprile 2018, i neo-eletti presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, rispettivamente alle 10.30 e alle 11.30. Sempre in mattinata, alle 12.30, sarà la volta del presidente emerito e senatore a vita Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio del 4 aprile Mattarella incontrerà poi, nell’ordine, il gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, UV) del Senato della Repubblica (alle ore 16), il gruppo Misto del Senato della Repubblica (alle 16,45), il gruppo Misto della Camera dei deputati ( alle 17,30) e i gruppi Fratelli d’Italia del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.(alle ore 18,30).

Governo 2018 calendario consultazioni 5 aprile

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà il 5 aprile 2018 i rappresentanti dei partiti più grandi. Giovedì prossimo al Quirinale si partirà alle 10 con le delegazioni del Partito Democratico, alle 11 è il turno di Forza Italia, alle 12 sarà la volta della Lega, mentre per ultimi, alle 16.30 andranno al Colle i gruppi del MoVimento 5 Stelle.

 

Assegno di ricollocazione 2018

Assegno di ricollocazione 2018, importo e requisiti: come fare domanda (GUIDA)

Governo 2018 consultazioni, Antonio Tajani al Colle con Berlusconi avverte il Movimento 5 Stelle