Poco dopo le frasi di Salvini a Porta a Porta per la premiership del Governo 2018 è intervenuto Luigi Di Maio, pubblicando una nota sul blog delle Stelle. “Come abbiamo detto in campagna elettorale”, si legge, “è finita l’epoca dei governi non votati da nessuno. Non mi impunto per una questione personale, è una questione di credibilità della democrazia. E’ la volontà popolare quella che conta. Io farò di tutto affinché venga soddisfatta. Se qualche leader politico ha intenzione di tornare al passato creando governi istituzionali, tecnici, di scopo o peggio ancora dei perdenti, lo dica subito davanti al popolo italiano.”
Leggi anche: L’intervista di Matteo Salvini a Porta a Porta
Governo 2018, Di Maio: “Rispettare volontà del popolo”
Secondo Di Maio si tratta di difesa della volontà popolare: “Il Movimento 5 stelle vuole risolvere i problemi degli italiani, come abbiamo raccontato in campagna elettorale. Per farlo, come ho ripetuto per mesi, siamo disponibili a parlare con tutti dei temi e definire una volta per tutte come realizzare quello che gli italiani hanno chiesto con il voto del 4 marzo. Hanno deciso inequivocabilmente per un governo di cambiamento”. Quindi, “il primo passo verso il cambiamento è stata l’elezione di Roberto Fico. Roberto appena eletto ha deciso di non cambiare le sue abitudini e di rinunciare all’indennità mensile di oltre 4.000 euro: è stato il primo Presidente della Camera a farlo ed è un grande orgoglio per me e per tutto il gruppo del MoVimento 5 Stelle averlo votato.”
#Salvini: Conoscevo poco Di Maio e i 5stelle. Devo dire che in questi giorni ho trovato persone ragionevoli, costruttive e propositive. Logico che ci siano schermaglie, ma attorno ad un tavolo credo sia possibile ragionare. #Portaaporta
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 27 marzo 2018
Governo 2018, Di Maio: “Abolizione dei vitalizi”
Luigi Di Maio, inoltre, parla di quel che accadrà nelle prossime ore quando si voteranno gli uffici di Presidenza di Senato e Camera: “L’obbiettivo principe dei nostri là dentro sarà l’abolizione dei vitalizi”, ha sottolineato Di Maio che conclude: “Come abbiamo detto in campagna elettorale è finita l’epoca dei governi non votati da nessuno”.
Governo, Salvini: ‘Di Maio sbaglia se dice o io o niente. E se vuole FI fuori, allora arrivederci’. Di Maio: ‘Non è una questione personale. Si tratta invece di rispettare la volontà popolare’ https://t.co/ExBU2VazG6
— Peter Gomez (@petergomezblog) 27 marzo 2018