in

Governo Conte news, Di Maio a La Repubblica: “Salvini? Nessun imbarazzo, parlatemi di Pittella”

A tenere banco nell’ultima settimana è certamente la questione Lega e i fondi rubati (circa 49 milioni di euro). Il Governo Conte si regge sull’accordo Lega – Movimento 5 Stelle. Ed è proprio il capo politico dei pentastellati, Luigi Di Maio, a far chiarezza sulla propria posizione. Sull’ordine di recuperare i fondi della Lega, il vicepremier campano sottolinea: “La magistratura ha tutti gli strumenti per trovare quei soldi qualora ci siano. Salvini ha detto che sono stati spesi. Io non ho nessun imbarazzo perché questa storia riguarda i tempi in cui la Lega era guidata da Umberto Bossi. Perché non mi chiedete dell’inchiesta sul governatore della Basilicata Pittella? Bisogna spezzare – dice – il legame tra politica e manager della sanità. Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo faremo: la salute dei cittadini non sarà mai più merce di scambio”.

Leggi anche: Che fine hanno fatto i 49 milioni della Lega?

nomine governo conte

Di Maio a La Repubblica: “Magistratura? Superiamo le correnti”

“La questione delle correnti nella magistratura è stata affrontata da tutti. L’opposizione che ora si scandalizza, nelle linee guida del 2014 parlava della necessità di superarle”. Lo dice a La Repubblica il vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. “L’idea – spiega – non è quella di creare una corrente unica. Bisogna assicurare la pluralità, affinché le scelte nel Csm siano legate agli obiettivi della giustizia e non ad altri interessi”.Governo news: «M5S privo di ideologia e visione, Casaleggio ne sarebbe uscito» dice Paolo Becchi

Cambia il rapporto Movimento 5 Stelle – Magistratura?

Di Maio nega che il rapporto tra il Movimento Cinque stelle e la magistratura stia cambiando: “No. La magistratura deve fare il proprio lavoro e noi non l’abbiamo mai attaccata, ma ci siamo sempre permessi di dire che, ad esempio, i magistrati che entrano in politica non possono tornare a fare i giudici”.

Leggi anche: Il caso Pittella e la sanità in Basilicata

Andrea Bocelli facebook

Andrea Bocelli news, rapina in villa a Forte dei Marmi: terrore per il tenore italiano

offerta di lavoro congrua

Riforma del Lavoro 2018, le novità di Di Maio: “Dai voucher al contratto a tempo determinato, vi dico tutto”