in

Governo Conte riforma della giustizia: le linee guida indicate dal Premier, dal daspo alla prescrizione

Nel lungo discorso di Giuseppe Conte, Premier insediatosi oggi al Senato e a guida del Governo gialloverde, si è trattato anche della possibile Riforma della Giustizia. “In questa materia il nostro obiettivo è ricostruire il rapporto di fiducia dei cittadini nei confronti del sistema. Si è registrato un declino di iniziativa di tutela giudiziaria: i processi costano troppo e durano troppo a lungo. – ha sottolineato Conte al Senato – Questo vale per cittadini e imprese con la conseguenza che la scarsa efficienza del servizio giustizia si sta rivelando un deterrente nei confronti degli investitori stranieri. Semplificazione e riduzione dei processi, abbassamento costi di accesso alla giustizia e rafforzamento di tutela dei diritti e interessi dei cittadini.”

Leggi anche: Il discorso completo del Premier Conte

Governo Conte: certezza della pena e reato per violenza sessuale

Uno dei punti fermi sarà la certezza della pena e il reato per la violenza sessuale. Come spiega Giuseppe Conte, il Premier: “Inaspriremo le pene per il reato di violenza sessuale ed equo indennizzo a favore delle vittime. Assicureremo la certezza della pena onde evitare che cittadini onesti perdano fiducia nella giustizia, ove necessario aumenteremo istituti penitenziari anche al fine di assicurare condizioni migliori delle carceri. Fermo restando la funzione rieducativa per il detenuto. Riformeremo la prescrizione: deve essere restituita alla sua funzione originaria e non deve essere espediente per sottrarsi al giusto processo.”Giuseppe Dainotti

Governo Conte e la corruzione: daspo per chi agirà contro la Pubblica Amministrazione

Contrasto di corruzione e poteri criminali, contrasteremo la corruzione che si insinua nelle attività pubbliche, altera le parità di condizioni e degrada il prestigio delle pubbliche funzioni. Aumenteremo le pene per chi agirà contro la PA: daspo. Rafforzeremo l’azione degli agenti sottocopertura e saranno tutelati. Contrasteremo con ogni mezzo le mafie aggredendo le loro finanze ed economie. Contrasteremo con ogni mezzo le loro finanze e colpendo le loro azioni nell’ambito del tessuto economico.

Eva Grimaldi oggi: la rivelazione sulla compagna Imma Battaglia

Lapo Elkann news foto in costume

Lapo Elkann oggi: il rampollo di casa Agnelli vuole cambiare vita per lei (FOTO)