in

Governo Conte riforme, Giovanni Tria: “Reddito di cittadinanza e taglio delle tasse? Di pari passo”

Si lavora per le riforme del Governo Conte. Il reddito di cittadinanza e taglio delle tasse procederanno insieme. Lo ha assicurato il ministro dell’Economia Giovanni Tria in un’intervista a Bloomberg. “Devono andare di pari passo, in quanto sono” misure “necessarie per cambiare il sistema e sostenere la crescita economica”. “Una maggiore crescita economica – ha spiegato il ministro – deve venire dalla graduale attuazione del programma di governo”. Per Tria “tale percorso ci richiederà di agire sulla composizione delle entrate e delle spese fiscali”. Secondo il ministro, inoltre, la “discontinuità” del neo esecutivo Lega-M5S “con i precedenti governi non riguarderà il livello di disavanzo, ma piuttosto il mix di politiche”.

Leggi anche: Tutte le news sul mondo della politica con UrbanPost

Tria a Bloomberg: “Nessuna manovra correttiva”

Il ministro Tria ha ribadito, come già detto in Parlamento, che non ci saranno manovre correttive quest’anno, che potrà chiudersi entro le stime di deficit (1,6% del Pil) e debito (130,8) scritte dal precedente governo. Il deficit per il 2019 “potrebbe essere più alto” rispetto all’obiettivo dello 0,9% del Def del governo Gentiloni. Tria ha quindi riaffermato come “nessuno voglia uscire dall’euro” e che “non sarebbe giustificabile”, visti i numeri e le stime, un eventuale downgrade delle agenzie di rating.

Come funzionerà il Reddito di cittadinanza?

Attenzione, perché il Reddito di cittadinanza del Movimento 5 Stelle è previsto anche per chi ha un lavoro full time ma è sottopagato. Il partito pentastellato ha pensato anche a questa eventualità, con l’introduzione del salario minimo contrattuale che prevede il pagamento base di almeno 9 euro l’ora. In caso di lavoro part time, è prevista l’integrazione salariale fino a 780 euro al mese.  Sono previsti anche diversi vantaggi per le imprese che assumono i beneficiari del reddito di cittadinanza 5 stelle, laboratori per la creazione di nuove imprese, concessioni di beni demaniali per le start up innovative e per il recupero agricolo.

Reddito d'inclusione: cos'è, cosa prevede, chi ne ha diritto, come si richiede

Belen Rodriguez gossip news, il dramma da adolescente raccontato da Jeremias: “Le puntarono una pistola contro”

Palinsesti Mediaset 2018/2019: programmi, ficition e novità di Rete 4, Canale 5 e Italia 1