in

Governo Conte, ultime trattative per il Premier: stasera i nomi o salta la trattativa

Il Governo Conte vive le sue ore decisive: la dead line per la nascita o meno del suo governo – fissata da Salvini e Di Maio ieri – è per questa sera, domenica 27 maggio 2018. Le intenzioni del premier incaricato, sono quelle di poter presentare la sua squadra ai mercati con giuramento e brindisi di rito già effettuati prima dell’apertura di settimana. Sul tappeto resta ancora il nodo su Savona che il Colle continua a ritenere nome inopportuno e che prospetta l’ultimo colloquio tra Conte e Mattarella tutt’altro che rituale. Una domenica piena di incognite, dunque. E su cui pesano, e non poco, gli ultimatum dei leader di Lega e M5S. “O si chiude questa partita del Governo entro le prossime 24 ore o non si chiude più”, ha sentenziato il capo politico del MoVimento non nascondendo impazienza e irritazione per l’allungamento dei tempi. Stessi toni e stessa volontà di mettere un punto definitivo all’intera vicenda da parte del capo del Carroccio: “o si parte o per noi basta”, taglia corto Salvini che si rende indisponibile ad ulteriori trattative.

Le preoccupazioni del Colle

Ma le urne a settembre, è noto, sono l’ultimo dei pensieri del Quirinale preoccupato di non avere un governo nella pienezza dei suoi poteri e, dunque, in grado di produrre una manovra che – oltre ad evitare un inedito esercizio provvisorio dello Stato – possa sterilizzare l’aumento dell’Iva. Senza dimenticare le scadenze europee che vedono l’Italia attesa al varco dagli altri partner nient’affatto comprensivi nei nostri confronti.

La posizione di Roberto Fico

“È un’interlocuzione tra il Presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio incaricato. Lasciamo a loro. Io spero che si vada avanti”. Così il presidente della Camera, Roberto Fico, ha risposto ai cronisti che chiedevano un commento sul caso Savona.

Ferrovie dello Stato lavora con noi maggio 2018

Ferrovie dello Stato lavora con noi maggio 2018: offerte di lavoro per autisti di linea, ultimo giorno per candidarsi (GUIDA COMPLETA)

Max Biaggi fidanzata attuale: Michelle Carpente è la nuova fiamma? Le ultimissime di gossip