in

Governo Cottarelli lista ministri: oggi al Quirinale? Poi sarà tempo di ‘fiducia’

“Presenterò in tempi molto stretti la lista dei ministri. Il governo sarà neutrale, assicurerà una gestione prudente dei conti pubblici e riterrà essenziale la partecipazione dell’Italia all’area euro. Mi impegno a non candidarmi e così anche i ministri” così si è presentato Carlo Cottarelli, il Premier incaricato da Sergio Mattarella, subito dopo il colloquio con il Capo dello Stato. E già oggi, martedì 29 maggio 2018, c’è la possibilità di poter avere la lista dei ministri. Subito dopo il faccia a faccia al Colle, ha visto i presidenti delle Camere, Fico e Casellati. L’obiettivo è un governo snello, con pochi ministri e in tempi record. Senza consultazioni delle forze politiche.

Leggi anche: Chi è Carlo Cottarelli, tutto quello che c’è da sapere

Governo Cottarelli lista ministri

La lista dei ministri potrebbe essere pronta già domani. Tra i nomi in squadra ci sarebbero personaggi di peso come il giurista Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato, Raffaele Cantone, attuale presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Paola Severino, rettore della Luiss e già ministro della Giustizia nel governo Monti, Francesco Paolo Tronca, già commissario straordinario del Comune di Roma dopo il crollo della giunta Marino, Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina.

Leggi anche: La scheda dei ministri scelti da Cottarelli

Governo Cottarelli, protesta di Lega e Movimento 5 Stelle

Per la prima volta a Torino il M5s non ha partecipato alla seduta del consiglio comunale. La decisione per manifestare dissenso nei confronti di una “democrazia a sovranità limitata” e delle scelte del presidente Mattarella, che “mette in discussione il voto di tutti gli italiani”. Mentre in Lombardia la Lega invita i suoi sindaci a togliere le foto di Sergio Mattarella dai loro uffici. E arriva anche la recriminazione di Paolo Savona: “Ho subito un grave torto dalla più alta istituzione dello Stato sulla base di un paradossale processo alle intenzioni”.

Grande Fratello 2018 semifinale, anticipazioni puntata 29 maggio 2018: la sorpresa di Bobby Solo

Carta Rei 2018 importo, pagamenti, requisiti, come richiederla: tutto quello che c’è da sapere