in

Governo Cottarelli totoministri: quali nomi per l’esecutivo del Presidente? I rumors

Bene, saltato il banco per il Governo Conte che non ha mai visto la luce, andiamo a scoprire quali possono essere i possibili nomi dei ministri che andranno a comporre – nelle idee di Sergio Mattarella, capo dello Stato – l’esecutivo targato Carlo Cottarelli. L’economista è stato convocato alle ore 11:30 al Quirinale dal Presidente della Repubblica: in ballo il futuro dell’Italia. Governo breve e ritorno alle urne il prima possibile? Tecnico per qualche anno? Ma soprattutto, ci sarà la maggioranza? Andiamo a scoprire di più sulla possibile lista dei ministri che sarà presentata da Cottarelli a Sergio Mattarella. 

Leggi anche: Tutto su Carlo Cottarelli, le info utili e non solo…

Governo Cottarelli totoministri, i nomi in ballo

Lo scorso 9 maggio si parlava già di un possibile Governo del Presidente qualora Salvini e Di Maio non avessero trovato la quadra. Solo tre settimane fa circolava già il nome di Cottarelli come maggior indicato di ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio di un esecutivo targato Mattarella. Ma chi lo dovrebbe affiancare in questa avventura? Al Tesoro, il ministero caldo che ha fatto saltare il banco della Terza Repubblica, favori dei pronostici per Salvatore Rossi, attuale direttore generale della Banca d’Italia.

Leggi anche: La lista dei ministri del Governo Conte mai nato

La lista dei ministri del Governo Cottarelli

Per il ministero degli Interni uno dei nomi che circola è quello del prefetto Francesco Paolo Tronca, già commissario straordinario del Comune di Roma. Agli Esteri, invece potrebbe andare Giampiero Massolo, ambasciatore di lungo corso con grandi conoscenze internazionali. Quest’ultimo, però, era stato scelto inizialmente anche da Lega e Movimento 5 Stelle senza poi aver fortuna. Altri nomi che circolano per possibili incarichi ministeriali sono quello di Anna Maria Tarantola, ex Bankitalia ed ex presidente della Rai, e di Enzo Moavero Milanesi, ex ministro per gli Affari Europei dei governi Monti e Letta.

Carlo Cottarelli età, altezza, peso, moglie, figli, curriculum: tutto sul ‘Premier’ del Presidente

donna scomparsa a brescia

Cecchina: madre taglia la gola alla figlia e poi si suicida