in

Governo news, Casellati e Fico al Quirinale: domani l’incarico? Live blog e video streaming

12:48 – Secondo indiscrezioni che circolano da ieri sera, il Presidente Mattarella avrebbe dubbi sul nome indicato per il Ministero dell’Economia. Si tratta di Paolo Savona, economista già Ministro dell’Industria tra il 1993 e il 1994 nel governo Ciampi che sarebbe considerato troppo euroscettico per occupare il dicastero chiave del nascente governo.

12:33 – Sarà pausa di riflessione. Sergio Mattarella scioglierà le riserve, salvo clamorose sorprese, nella giornata di domani.

12:32 – Come per il Presidente della Camera, anche il Presidente del Senato, Casellati, è rimasta a colloquio con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per circa venti minuti. Una volta uscita non ha rilasciato dichiarazioni ai cronisti. 

11:25 – È durato circa venticinque minuti il colloquio tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Presidente della Camera, Roberto Fico. Quest’ultimo, al termine dell’incontro, ha salutato i giornalisti presenti ma senza fermarsi a rilasciare dichiarazioni. 

In queste ore si attendono news decisive sul nascente governo. I Presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, saranno ricevuti oggi martedì 22 maggio 2018 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 11 salirà al Quirinale il Presidente dell’assemblea di Palazzo Madama, mentre alle 12 toccherà al suo omologo a Montecitorio. Non è chiaro se Sergio Mattarella dirà qualcosa dopo i colloqui con i presidenti delle Camere, molto probabilmente non parlerà subito.

Governo ultime news, esecutivo di "tregua" o elezioni? Tutte le indiscrezioni

 

Quello che emerge in queste ore è la volontà del Presidente Mattarella di riflettere bene sul programma di governo presentato da Lega e Movimento 5 Stelle. Il Capo dello Stato potrebbe affidare l’incarico a Giuseppe Conte, indicato da pentastellati e Lega come premier, già in giornata, ma l’ipotesi più probabile è che passino altre ventiquattro ore. Quello che non piace al Colle, secondo i bene informati, è il “pacchetto pre-confezionato”, programma-premier, che sembra essergli stato presentato dai gialloverdi. Ecco perché sarà importante cercare di capire cosa emergerà dai colloqui con Fico e Casellati.

(notizia in aggiornamento)

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Giulia Michelini figlio: “Io, ragazza-madre, ho detto no all’aborto”

Siracusa, pedagogista sospeso dopo il servizio de Le Iene: curava i figli con ‘messaggi intimi’ alle mamme