in

Governo news, mandato esplorativo Fico: la posizione di Luigi Di Maio

Nella giornata di ieri nuova svolta per il Governo 2018 con l’incarico affidato a Roberto Fico con un mandato esplorativo che dovrà capire se ci sono le condizioni per chiudere un accordo Movimento 5 Stelle – Partito Democratico. A prendere parola è stato Luigi Di Maio, capo politico del Movimento fondato da Grillo e Casaleggio: “Io accetto la richiesta del capo dello Stato e presto incontrerò il Presidente della Camera per valutare la possibilità di questo percorso, visto e considerato che dall’altra parte non hanno voluto ascoltare i loro stessi elettori che chiedevano a Salvini di fare questo passo”, scrive sul blog aggiungendo: “Questa è la settimana decisiva e sono molto ottimista” perché “non sarà un’alleanza: quello che valeva per la Lega, vale anche per il Pd. Le condizioni non cambiano”.

Leggi anche: Tutte le news sul Governo 2018 con UrbanPost

Governo 2018 news, Luigi Di Maio chiude il forno della Lega

“In questi giorni ho chiesto a più riprese a Matteo Salvini di sedersi al tavolo come leader della Lega per discutere i termini del contratto di governo. È cosa nota che abbiamo delle differenze programmatiche, ma è altrettanto chiaro che abbiamo tanti obbiettivi in comune che potremmo realizzare. Penso alla Legge Fornero, alla riduzione delle tasse, ai diritti dei lavoratori, alla lotta alla burocrazia, al sostegno alle famiglie e ai loro figli, alla sicurezza su tutto il territorio nazionale solo per citare i primi che mi vengono in mente. Alcuni mi hanno anche detto di aver esagerato in questo “corteggiamento”, chiamiamolo così. L’ho fatto perchè era doveroso dare questa opportunità all’Italia.” Lo ha spiegato Luigi Di Maio su Facebook con un lungo post in cui spiega la propria posizione in vista delle consultazioni di Fico.

Governo 2018 news, Luigi Di Maio: “Salvini non vuole andare al Governo”

E ancora, Luigi Di Maio ribadisce la posizione del suo antagonista della Lega: “L’ho fatto perchè raggiungere quei risultati elencati poco fa sarebbe straordinario per il cambiamento dell’Italia. Ma dal suo comportamento ho capito che Salvini non vuole assumersi responsabilità di governo. Perchè sinceramente non riesco proprio a capire come mai preferisca stare all’opposizione per il bene dei suoi alleati, invece di andare al Governo per il bene degli italiani. E dovrà darne conto a tutti gli imprenditori, pensionati, professionisti, giovani che lo hanno votato per vederlo al Governo e invece ha reso il loro voto ininfluente. Non si dica che non c’ho provato fino alla fine, adesso buona fortuna.”

Brunori Sas in concerto a Milano il 23 aprile 2018

Brunori Sas in concerto a Milano il 23 aprile 2018 [FOTO]

Ultimi sondaggi elettorali, Istituto Piepoli: percentuali dei partiti se si votasse oggi

Governo news, mandato esplorativo Fico: rabbia e delusione per Matteo Salvini