in

Governo news, mandato esplorativo Fico: rabbia e delusione per Matteo Salvini

Il mandato esplorativo affidato a Roberto Fico per testare la possibilità di un accordo Movimento 5 Stelle – Partito Democratico non va giù a Matteo Salvini, leader della Lega. Il capo politico del Carroccio rispetta la scelta del Presidente della Repubblica ma non la comprende. “Sondare quale governo? Pd-5Stelle. Hanno perso in Italia, hanno perso in Molise, se ci date una mano straperderanno domenica in Fvg. Io non voglio vedere Renzi, Serracchiani o la Boschi al governo per i prossimi cinque anni. Non è giusto, non è normale, non è rispettoso”.

Leggi anche: La posizione di Luigi Di Maio dopo il mandato affidato a Roberto Fico

Governo 2018 news, Matteo Salvini: “Rispettare volontà elettorato”

Per Matteo Salvini questa scelta di affidare un mandato esplorativo a Roberto Fico, al fine di testare un accordo Movimento 5 Stelle – Partito Democratico, non tiene conto della volontà espressa dagli elettori: “Bisogna rispettare sempre le indicazioni del Presidente ecc. ecc. ma farò di tutto perché non accada questa presa in giro”, ha aggiunto. “Per il Governo si potrebbe fare la stessa cosa che avete fatto voi con la ricostruzione – ha detto il leader della Lega dal Friuli facendo un parallelo con la ricostruzione dopo terremoto -: se quelli con cui dovreste ricostruire cominciano a litigare e non si mettono d’accordo, alla fine possiamo tirarci su le maniche e provare a far da soli”.

Governo 2018 news, Matteo Salvini: “Sono molto deluso”

“Non sono arrabbiato ma deluso perché gli italiani non meritano questo”, ha detto Salvini rispondendo a una domanda sulla possibilità di un accordo tra Pd e M5S.“Sono stanco, da un mese sento gente che litiga mentre io che avrei teoricamente potuto accampare pretese per fare il premier avendo vinto il centrodestra e avendo la Lega nella coalizione preso più voti, sono stato il primo a dire se serve faccio un passo a lato, mentre altri continuano a dire io io io”. “I 5Stelle non possono pretendere che pezzi del centrodestra stiano alla finestra e Berlusconi non può pretendere che i 5Stelle restino a guardare. Mi auguro per gli italiani che non ci sia un governo 5Stelle-Pd perché fiscalmente parlando temo che sarebbe un disastro. Riportare al governo quelli che sono stati ultrasconfitti mi sembrerebbe una cosa irrispettosa nei confronti degli italiani. Se metti insieme M5S e sinistra tassano anche l’aria, anche il tombino, quindi mi auguro che non sia così”.

Governo news, mandato esplorativo Fico: la posizione di Luigi Di Maio

ue task force cultura franceschini

Governo news: la posizione del PD, da Renzi a Calenda passando per Franceschini e Martina