in

Governo news, oggi nasce il governo Lega-M5S: la diretta – LIVE BLOG

18:55 – SALVINI – MATTARELLA: INCONTRO TERMINATO

“Il governo parte se può fare le cose. Se ci rendessimo conto che non in grado allora ci fermiamo”.
“Stiamo facendo uno sforzo enorme – ha proseguito Salvini – perchè se dovessimo ragionare per convenienza politica non saremmo qua da tempo, se dovessimo dar retta ai sondaggi saremmo i primi a dire chi ce lo fa fare di trovare una quadra lasciamo tutto nelle mani di Mattarella con l’ipotesi di andare al voto il prima possibile”.

17:28 – DI MAIO – MATTARELLA: INCONTRO TERMINATO

“Sia io che Salvini siamo d’accordo sul fatto che nomi pubblicamente non ne facciamo”. Lo dice il capo del M5s Luigi Di Maio, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Chiesto altro tempo al Presidente della Repubblica, si dovrà votare il programma sulla piattaforma Rosseau.

16:24 – «Non sapevo di questa nota del M5S, ieri sera avevano chiesto di incontrarmi insieme alla Lega, vorrà dire che hanno cambiato idea. Io ci tenevo a fare qualcosa perché il loro è un buon programma». Così si è espresso poco fa Giulio Sapelli, per alcune ore premier in pectore, almeno secondo le indiscrezioni di stampa circolate con insistenza.

16:19 – «No del M5S a Sapelli? Meglio così, sarebbe stato un premier con una forte impronta euroscettica. Conte? Non lo conosco». Così si è espresso Giuliano Cazzola, economista vicino alle posizioni del Centrodestra, ai microfoni di Radio Cusano Campus.

16:11 –  Il tramonto della candidatura a premier di Giulio Sapelli sarebbe definitivo. Lo riportano tutti i giornali e la causa sarebbe l’opposizione del Movimento 5 Stelle. Diversamente Giuseppe Conte, professore di diritto privato a Firenze e vicepresidente dell’organo di autogoverno della magistratura contabile, sarebbe ancora in corsa per Palazzo Chigi.

15:46 – Salvini e Luigi Di Maio, incontro alla Camera prima delle consultazioni con Mattarella. Salvini ai giornalisti presenti: “Di Maio premier? No.”

15:11 – “Noi non possiamo fare parte di un governo a guida M5S”. Lo dice la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni nel corso del suo intervento in apertura della Direzione del partito.

14:22 – Portavoce del Movimento 5 Stelle smentisce il nome di Giulio Sapelli come personalità per il Presidente del Consiglio: “non è il nome che si porta a Colle. Anche Lega non conferma indicazione per il professore

14:10 –  «Vorrò dire la mia sui ministri ho parlato con il collega Domenico Siniscalco, che spero di avere al mio fianco come ministro del Tesoro». Lo ha detto l’economista Giulio Sapelli all’ANSA, circa la sua possibile candidatura a premier da parte di M5S e Lega.

13:25 – Il professor Giulio Sapelli ha ammesso di essere stato contattato per diventare presidente del Consiglio e di aver dato la sua disponibilità. Lo riferisce IlPost.it che come noi sta tenendo un live blog sulla giornata decisiva per il nuovo governo.

Seguiamo in diretta la nascita del governo giallo-verde M5S-Lega con questo live blog che sarà aggiornato costantemente oggi, lunedì 14 maggio 2018. E’ dunque arrivato il “grande” giorno oppure dovremo attendere ancora? Secondo le ultime news disponibili, l’accordo di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle è cosa fatta. Dopo giorni di trattative con un’accelerazione decisiva nel weekend l’accordo sarebbe cosa fatta. Le indiscrezioni dicono ci sia anche l’intesa sulla casella più importante, quella del premier.

Governo news, oggi nasce il governo Lega-M5S: la diretta - LIVE BLOG

E’ infatti di questa mattina la dichiarazione di Paolo Becchi, già considerato in passato “ideologo” dl Movimento 5 Stelle, secondo cui Salvini e Di Maio avrebbero concordato anche il nome del premier. I giornali fanno ipotesi fantasiose, come quella che vorrebbe a Palazzo Chigi Giulio Tremonti, già più volte ministro delle finanze nei governi Berlusconi. Ma si fanno anche i nomi di due rettori universitari, quello della Cattolica di Milano Guido Tabellini e della Statale Gianluca Vago, e quelli di due professori come Giulio Sapelli e Giuseppe Conte, mentre l’ipotesi di una figura politica, Di Battista o Giorgetti, sarebbe tramontata.

consultazioni 14 maggio 2018

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato Luigi Di Maio alle 16 e 30 e Matteo Salvini alle 18. Dopo i due incontri, quindi approssimativamente attorno alle 20, il Capo dello Stato potrebbe conferire l’incarico. A quel punto il nuovo governo potrebbe giurare addirittura domani in giornata.

(notizia in aggiornamento)

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

processo loris 3 ottobre

Veronica Panarello reclamo ordinanza figlio minore: il giudice le ha dato ragione

ultimi sondaggi elettorali emg acqua 18 maggio 2018

Governo news, trattativa Lega – M5S: oggi nuovo incontro, ma i toni di Salvini non piacciono a Di Maio