in

Governo news toto-Premier: chi propongono Lega e Movimento 5 Stelle? La pista Di Battista non decolla

Oggi è il giorno della verità, potremmo definirlo il giorno del giudizio: il Governo 2018 o si fa adesso o non vedrà mai la luce. Alle 16:30 sarà la volta di Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle, alle 18 toccherà a Matteo Salvini e la Lega: sono loro a dover conversare con Mattarella per convincerlo ad affidare al duo politico un incarico per formare l’esecutivo a Palazzo Chigi. Nelle ultime ore circola la voce che l’accordo sul Premier sia stato trovato: hanno lavorato a lungo, fino a notte fonda, ma adesso si deve attendere solo il pomeriggio per scoprire chi sarà, se ci sarà davvero un nome. Come riporta il Corriere della Sera, intanto, i pentastellati avrebbero provato la mossa Di Battista, immediatamente bocciata dalla Lega che non ha intenzione di sacrificarsi come “stampella” di Governo 2018.

Leggi anche: Governo news, i punti fondamentali del contratto Lega – Movimento 5 Stelle

Governo news toto – Premier: due professori per Lega e Movimento 5 Stelle

Sempre come riporta nell’edizione odierna il Corriere della Sera, Lega e Movimento 5 Stelle proveranno la strada di due Premier politici ma che siano anche tecnici, dunque piacenti al Presidente della Repubblica. Di chi si tratta? Giulio Sapelli per il Carroccio, Giuseppe Conte per il Movimento 5 Stelle. Che curriculum hanno, qual è l’esperienza politica? Andiamo a scoprine di più. Intanto, non si esclude la pista Fraccaro – Giorgetti o, addirittura, come ultima carta, il tandem Salvini – Di Maio.

I curriculum di Sapelli e Conte: da qui uscirà il nome del Premier?

Giulio Sapelli, 71 anni, oltre all’attività di docente universitario presso l’Università degli Studi di Firenze ha seduto anche in importanti consigli di amministrazione, come quelli di Eni e Unicredit. Giuseppe Conte, 41 anni, è un profilo già scelto da Luigi Di Maio, prima del voto, per ricoprire l’incarico di ministro della Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia targato nell’eventuale governo a 5 Stelle.

processo marco vannini news

Marco Vannini news Le Iene: Federico Ciontoli rompe il silenzio dopo la sentenza, Martina fugge

Nadia Toffa condizioni di salute news, come sta la Iena? Ecco quando tornerà a Le Iene