in

Governo news, trattativa Lega – M5S: oggi nuovo incontro, ma i toni di Salvini non piacciono a Di Maio

Fumata nera nella giornata di ieri per il Governo 2018. Oggi, dunque, in mattinata, le delegazioni di M5S e Lega torneranno a riunirsi sul contratto di governo mentre non si hanno ancora notizie di un nuovo vertice tra i leader Matteo Salvini e Luigi Di Maio. E a poche ore dalle consultazioni al Colle nel M5S filtra l’allerta sull’atteggiamento di Salvini. Il timore è che, complice anche il doppio filo che lega Salvini a FI, il leader della Lega possa voler rompere. E non è passato inosservato il tono, che in ambienti del M5S definiscono quasi da campagna elettorale, usato da Salvini al Colle. Non aiuta, inoltre, il nodo premiership con il M5S che avrebbe rilanciato ieri notte l’opzione Di Maio trovando la contrarietà della Lega.

Leggi anche: Tutte le news sul Governo 2018 con UrbanPost

Matteo Salvini: “Distanze sui programmi”

“Non stiamo questionando sui nomi ma stiamo molto più costruttivamente discutendo anche animatamente sula idea di Italia”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini dopo il colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per Salvini, “il governo parte se può fare le cose. Se ci rendessimo conto che non in grado allora ci fermiamo”. “Stiamo facendo uno sforzo enorme – ha proseguito Salvini – perché se dovessimo ragionare per convenienza politica non saremmo qua da tempo, se dovessimo dar retta ai sondaggi saremmo i primi a dire chi ce lo fa fare di trovare una quadra lasciamo tutto nelle mani di Mattarella con l’ipotesi di andare al voto il prima possibile”.

Luigi DI Maio: “Abbiamo chiesto altro tempo”

“Abbiamo aggiornato il Presidente della Repubblica su come stiano avanzando le varie interlocuzioni tra M5s e Lega su quello che è il contratto di governo. Sia io che Salvini siamo d’accordo sul fatto che nomi pubblicamente non ne facciamo. L’accordo di governo è il cuore di questo governo di cambiamento che siamo intenzionati a far partire il prima possibile”, ha detto il capo del M5s Luigi Di Maio, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

ultimi sondaggi elettorali 18 maggio 2018

Governo news, oggi nasce il governo Lega-M5S: la diretta – LIVE BLOG

ultimi sondaggi elettorali emg acqua 18 maggio 2018

Contratto di Governo Lega – M5S: i tre punti che rischiano di far saltare il banco