in ,

Governo Renzi verso la fiducia della Camera, cosa avverrà oggi

L’articolo 94 della Costituzione stabilisce che il governo si presenti alle Camere “entro dieci giorni dalla sua formazione per ottenerne la fiducia”. É inoltre previsto che la verificare della maggioranza di sostegno al governo debba avvenire con votazione per appello nominale. Col bicameralismo perfetto, cioè con Senato e Camera dei Deputati aventi le stesse funzioni, ciò che è avvenuto ieri al Senato si ripeterà oggi alla Camera. Verrà chiesta anche alla Camera la fiducia sul governo Renzi, ottenuta la quale il governo entrerà ufficialmente in attività.

palazzo di Montecitorio

Davanti alla Camera dei deputati il presidente del Consiglio Matto Renzi non terrà alcun discorso programmatico, visto che il dibattito verterà su quello pronunciato ieri in Senato, il cui testo è stato trasmesso e depositato alla Camera. Il premier, a Palazzo Madama, ha parlato a braccio, sono stati gli stenografi del Senato che hanno trascritto la sua prolusione e inviato il testo alla Camera.

I deputati si confronteranno sui temi delle dichiarazioni programmatiche del premier e al termine del dibattito Matteo Renzi replicherà sulle osservazioni dei parlamentari. Successivamente ogni capogruppo farà le proprie dichiarazioni di voto, terminate queste, il Presidente della Camera, Laura Boldrini, inizierà con la votazione per appello nominale. Tutti i deputati saranno chiamati sotto i banchi della presidenza e annunceranno il loro voto a favore o contrario. Con il voto favorevole della Camera, intorno alle 20 di stasera, si completerà l’iter della fiducia ed il governo Renzi entrerà nel pieno esercizio delle sue funzioni.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Liberamente fiera Ferrara 2014

Liberamente, a Ferrara torna il Salone del Tempo libero il 1° e il 2 marzo 2014

Bruno Zamborlin ricercatore

Mooges, il sensore intelligente che trasforma gli oggetti in strumenti musicali