in

Grillo, finanziamenti al Movimento 5 Stelle oltre i 400mila euro

Piaccia o no ad elettori, giornalisti ed avversari, il Movimento 5 Stelle, lanciato dal popolare comico satirico Beppe Grillo, sta rivoluzionando anche un altro rito della politica, vale a dire il finanziamento dei partiti. Smessa la demagogica maschera delle campagne elettorali “a costo zero”, Grillo ha ammesso che per fare una campagna elettorale nazionale sono necessarie cifre consistenti, quantificate in circa un milione di euro. Per raccoglierli ha lanciato una sottoscrizione online, i cui numeri sono aggiornati in tempo reale, sul sito del movimento. Ed i numeri si dimostrano già impressionanti: grazie a tante piccole donazioni, oltre 8800, sono stati superati già i 400.000 € complessivi. Facendo una media, le singole donazioni sono inferiori ai 50 euro ciascuna.

Grillo torna in TV

Una vera rivoluzione per la politica italiana, dal punto di vista della trasparenza. Una rivoluzione con cui, chiunque voglia far politica oggi, deve fare i conti.

In dettaglio, questi fondi serviranno, riportiamo testualmente “per pagare le spese legali (che al momento ammontano già a 120.000 euro per i due studi legali che ci assistono da luglio e senza i quali non avremmo avuto nessuna possibilità di partecipare alle elezioni, né di riuscire ad avviare la raccolta firme in così breve tempo), per la promozione del M5S nel periodo pre elettorale, per la mia tournée non-stop che partirà subito dopo la Befana fino alle elezioni per tutta Italia, per organizzare eventi nazionali e per fornire ogni supporto on line agli attivisti”.

Stando a quanto si legge in seguito, eventuali somme non spese verranno girate ad un fondo di sostegno per i terremotati dell’Emilia.

Nato a Molfetta, residente da più di 20 anni a Bergamo, e innamorato follemente di Milano. Laureato in Economia Aziendale, ha una passione smisurata per la pubblicità, che ha trasformato in lavoro, occupandosi di Consulenza di Marketing, Copywriting e "Socialcosi". Altre passioni sono i viaggi, la tecnologia, il calcio, le ragazze (non necessariamente in quest'ordine) e l'automobilismo, per cui è giornalista, telecronista e speaker in pista.

Nicole Minetti Personaggio del 2013

Le ragazze Vip sui Social Network: ecco le foto

Video Stefano De Martino su Youtube