di Francesco Tedeschi in , , , , ,

GT Open Monza: Presentazione, date e orari


 

Il weekend del 1 Ottobre torna a Monza l’International GT Open: la sfida tra le auto da sogno Ferrari, Lamborghini, Mercedes, Porsche, Aston Martin, BMW, Audi, Lexus e McLaren. Tante le gare di contorno: Euroformula Open, Radical European Masters, Trofeo Super Cup e Kia Lotos Race.

GT Open Monza

Torna, nel weekend del 1 Ottobre, sull’Autodromo Nazionale di Monza uno dei Campionati Europei di maggior successo tra quelli dedicati alle GT, ossia le sportive da sogno di Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin e compagnia, vale a dire l’International GT Open. Due gare da un’ora ciascuna tra il sabato e la domenica e a fare da contorno 4 altri campionati, tutti molto spettacolari: le Formula 3 dell’Euroformula Open, i potenti Prototipi della Radical European Masters, le Turismo e le GT dell’apertissimo Trofeo Super Cup, e le indiavolate KIA Picanto della KIA Lotos Race. Ben 11 le gare complessivamente in programma, tra sabato e domenica, con ingresso libero in pista, e prove libere e qualifiche che incominciano già da giovedì. Un weekend di grande divertimento da non perdere.

International GT Open Monza

GT Open Monza

Il Campionato International GT Open è un Trofeo di livello europeo dedicato alle vetture GT: le migliori vetture supersportive che si sfidano in pista in due gare da 70′ e 60′, con cambio pilota obbligatorio. Il regolamento permette la partecipazione anche di vetture non ancora omologate per i campionati FIA, e questo negli anni ha permesso di vedere in lotta con le auto delle case più famose, anche molte interessanti novità. La novità di quest’anno è la Lexus RCA, capace di imporsi in 5 gare su 10 finora disputate, con gli equipaggi Albert Costa-Philipp Frommenwiler (3 vittorie) e Dominic Farnbacher-Mario Farnbacher (2 vittorie). A Monza si arriva con l’italiano Giovanni Venturini, al volante della Lamborghini Huracan della Imperiale Racing, che guida il campionato con 80 punti davanti a Costa-Frommenwiler con 76 punti. Il suo compagno di team Thomas Biagi è attualmente terzo in classifica con 74 punti. La pattuglia Ferrari è guidata Miguel Ramos e Mikkel Mak, attualmente quinti in classifica, e da Pierguiseppe Perazzini. Andrea Fontana e Vito Postiglione, attualmente noni in classifica, al volante della Lamborghini Huracan, cercheranno riscatto sulla pista di casa.

Euroformula Open

gtopen monza euroformula open

La Euroformula Open divide con la GT Open in weekend di gara sulle piste di tutta Europa e permette ai giovani campioni che vogliono arrivare in Formula 1 di confrontarsi al volante delle Formula 3 Dallara F312 ad alto livello con costi ragionevoli. Nell’affollata griglia di partenza troviamo talenti provenienti da India, Stati Uniti, Russia, Canada, Brasile, oltre che da tutto il vecchio continente. In questo momento, dietro il leader di classifica, il britannico Harrison Scott, troviamo proprio un russo ed un indiano, rispettivamente Nikita Troitskiv ed Ameya Vaidyanathan. Ludovico Laurini, per la prima volta quest’anno nell’Euroformula Open, è l’unico italiano al via, e anche lui cercherà di sfruttare l’aria di casa per mettersi in mostra. Due le gare, da 16 giri ciascuna, che si disputano una al sabato ed una alla domenica, e promettono come sempre grande spettacolo.

GT Open Monza: le altre gare

gt open monza radical masters

La Radical è un costruttore di Sport Prototipo inglese che da tanti anni produce prototipi targabili ed utilizzabili su strada. Le Radical sono ovviamente eccellenti auto da pista, potenti, velocissime ed affidabili, e si affrontano tutte le domeniche in numerosi campionati in tutto il mondo. Il Radical European Masters corre sulle più importanti piste in Europa ed anche a Monza metterà in scena tre gare da 1 ora, con cambio pilota, una al sabato e 2 alla domenica.

gt open monza supercup

Il Trofeo Super Cup è la grande novità italiana del 2017: nato con l’obiettivo di essere un campionato il più possibile low cost, permette la partecipazione di qualsiasi vettura Turismo e GT inferiore a 3.600 di cilindrata. I piloti non sono vincolati ad utilizzare carburante o gomme di una certa marca, e il weekend di gara è concentrato nei soli giorni di sabato e domenica. I numeri hanno dato fin da subito ragione a questa formula, con ben 41 piloti che si sono schierati finora con vetture fino a 2.000 di cilindrata e altri 23 con vetture oltre 2.000. In questo weekend sia la sessione di qualifica da 25′, sia le due gare, entrambe da 25′, si correranno domenica 1 ottobre.

gt open monza kia lotos

Lo spettacolo delle gare sarà aperto sabato 30 settembre con le due gare della KIA Lotos Race: si tratta di un campionato monomarca riservato alle KIA Picanto. Due le gare in programma, da 30′ minuti ciascuna, che su una pista molto larga e caratterizzata da lunghi rettilinei, daranno vita a lotte apertissime fin sotto la bandiera a scacchi. Un ottimo antipasto per 2 giorni di gara senza tregua.

GT Open Monza: Date, programma e biglietti

GT Open Monza

Ancora una volta, sarà possibile assistere al grande spettacolo del GT Open in modo gratuito! Proprio così, l’ingresso è gratuito! Sabato 30 settembre e domenica 1 Ottobre è necessario pagare il solo parcheggio, se si arriva in auto (10 €) o in moto (5 €). L’azione in pista incomincia giovedì 28 settembre, con varie sessioni di prove libere per l’EuroFormula Open e per la KIA Lotos Race. Venerdì 29 settembre iniziano le prove libere per GT Open, Euroformula Open e Radical European Masters, ed hanno luogo le tre sessioni di qualifica della KIA Lotos Race. Sabato 30 settembre si parte già dalle 9.15 con la prima gara della KIA Lotos Race, quindi a seguire le qualifiche di Radical European Masters, Euroformula Open e International GT Open. Chiude la mattinata la sessione di prove libere del Trofeo Super Cup. Sabato pomeriggio, a partire dalle 13, ci sarà la seconda gara della KIA Lotos Race, e quindi la prima gara di Radical European MastersEuroformula Open e International GT Open. Domenica 1 Ottobre si parte alle 9.00 con le qualifiche del Trofeo Super Cup e a seguire la seconda sessione di qualifiche di Euroformula Open e International GT Open. A partire dalle 11.05 sei gare una dietro l’altra, cominciando con Gara1 del Trofeo Super Cup, e quindi Gara2 di Radical European MastersEuroformula Open e International GT Open. La Radical European Masters disputerà a sua volta la sua terza gara a partire dalle 15.55 e chiuderà la seconda gara del Trofeo Super Cup alle 17.20.

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook