in

Guzzanti denunciato dall’Aiart: ha offeso tutti i cattolici italiani

Secondo l’Aiart, Guzzanti avrebbe utilizzato frasi offensive verso la Trinità, la Madonna di Lourdes, il Pontefice e avrebbe infangato le decisioni e le posizioni della Chiesa nei confronti dell’aborto e dell’eutanasia. La denuncia è quella di reato verso una satira accettabile dai telespettatori e, mentre si attende il responso se l’indagine sarà archiviata o accettata così da istituire un processo in merito, su Change.org le firme in favore di Guzzanti salgono a più di 4omila in poche ore.

Tale avvenimento non poteva che scatenare un acceso dibattito e dividere l’italia in due “fronti”. Da un lato c’è chi, da cattolico o anche da religioso, si unisce agli attacchi mossi al comico e dice di sentirsi indignato, addirittura c’è chi definisce Guzzanti presuntuoso, ignorante e superficiale,dato che attacca la Chiesa senza conoscere esattamente le sue posizioni. Ma i difensori di Guzzanti si levano duri sulla faccenda: l’Italia è un paese laico e vi è piena libertà di espressione, la Chiesa non può permettersi di sopprimere questi principi cardine di un paese democratico. C’è, poi, chi dice che la Chiesa non potrebbe permettersi di muovere tali accuse siccome sono in primis le sue parole sugli omosessuali ad offendere i laici.

E ci si domanda se i cattolici sarebbero turbati anche quando vedono preti pedofili e migliaia di preti ingioiellati mentre il mondo ha fame e dove sono, allora, le loro frasi di indignazione e vergogna.Da un punto di vista oggettivo si può solo dire che il genere della satira, molto diffuso e apprezzato dal pubblico italiano, non ha mai salvato nessuno da battute pungenti né risparmiato alcun genere di personalità. Ma a decidere saranno solo i magistrati, solo allora, forse, Guzzanti si pronuncerà, dato che fino ad ora ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Bridget Jones Musical a Londra

I Musical in programma a Londra nel 2013

Bersani Monti da Vespa a Porta a Porta

Bersani da Vespa: togliere IMU fino a 500 euro