in

Hitchcock Presenta… Hitchcock il film!

Manca meno di un mese all’uscita nelle sale italiane di Hitchcock, film dedicato al maestro del brivido Alfred Hitchcock, autore di capolavori quali Uccelli, La donna che visse due volte, Caccia al ladro, Psycho. E sono prorio i retroscena dietro questa pellicola Psyco (scritto come è stato distribuito in Italia) e il rapporto fra il regista e la moglie Alma Reville ad essere raccontati nella pellicola
Il premio oscar Anthony Hopkins presta il volto e il corpo al maestro del brivido, mentre Helen Mirren – premio oscar anche lei nel 2007 per il film The Queen – è la moglie Alma.

Nel cast ci sono anche Jessica Biel come Vera Miles mentre James D’Arcy ha il ruolo di Anthony Perkins che con il ruolo di Norman Bates nel 1960 intraprese la strada del successo.
Da ultimo – per chi si domanda che fine avesse fatto – nel cast con il ruolo dello sceneggiatore Joseph Stefano c’è anche Ralph Macchio, ragazzo prodigio di Karate Kid, che non recitava in pellicole di successo dai tempi di Mio cugino Vincenzo.

La regia è del giornalista Sacha Gervasi, che con Hitchcock fa il suo debutto alla regia. Presentato all’apertura dell’AFI Fest dello scorso anno, è candidato all’Oscar solo per il miglior trucco.
E probabilmente potrebbe anche vincerlo, dato che il lavoro fatto sul corpo di Hopkins è davvero stupefacente.
Il sito di recensioni cinematografiche Rotten Tomatoes assegna al film un punteggio di 66 su 100 anche se con qualche giudizio contrastante: l’opinione generale è che i personaggi manchino un poco di introspezione ma che la storia sia comunque molto godibile, permeata di un certo umorismo macabro, tanto caro ad Hitchcock.
Potremo dare il nostro parere a partire dal 21 febbraio, giorno di uscita nelle sale italiane.
Intanto godiamoci il trailer, che stuzzica davvero la curiosità, non trovi?

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Sondaggi politiche 2013, Ispo: Centrosinistra in calo ma in vantaggio di 9 punti

Aereo Scomparso Missoni Vittorio Los Roques

Aereo Vittorio Missoni scomparso, trovata una borsa che era a bordo