in

I tempi moderni favoriscono il sovrappeso

Televisori, computer e automobili stanno rapidamente diventando sempre più accessibili anche nei paesi in via di sviluppo. Uno studio internazionale che ha coinvolto 17 paesi ha evidenziato che la diffusione di obesità e diabete di tipo 2 potrebbe diventare un’epidemia mondiale. Scott Lear, della Simon Fraser University (Canada) e colleghi hanno analizzato i dati raccolti su 153.996 adulti residenti in paesi ad alto reddito, a medio reddito e a basso reddito.

I partecipanti soo stati intervistati relativamente a: possesso di dispositivi elettronici, pratica di attività fisica e abitudini alimentari. I ricercatori hanno osservato un aumento del 400% di obesità e un aumento del 250% di diabete tra i residenti nei paesi a basso reddito che possedevano televisioni, computer e automobili. Inoltre, lo studio ha anche mostrato che possedere tutti e tre i dispositivi è stato associato con una diminuzione del 31% di attività fisica, aumento del 21% di tempo speso in salotto e un aumento del girovita, rispetto a chi non possedeva alcun dispositivo.

È interessante notare che la squadra non ha trovato alcuna associazione nei paesi ad alto reddito, suggerendo che possedere oggetti legati a stili di vita sedentari è un processo già attuato, e si riflette negli attuali tassi elevati di diabete e obesità.

Gli autori dello studio avvertono che “La proprietà di dispositivi elettronici aumenta aumenta la sedentarietà,il peso e la probabilità di obesità e diabete. Con l’aumento di dispositivi tecnologici nei paesi in via di sviluppo, sono necessari interventi sociali per attenuare i loro effetti pericolosi sulla salute”

Integratori per favorire il controllo del peso

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

anticipazioni un posto al sole

Un Posto al Sole anticipazioni 6-7 marzo: ritorna il sereno fra Viola e Filippo

Mario Gomez

Fiorentina: Gomez vuole tornare al gol e conquistare la Coppa Italia (Video)