in

Il gusto della nonna, la ricetta della “cuzzupa” calabrese di nonna Adriana

Nonna Adriana propone un nuovo dolce, l’amatissima “cuzzupa” calabrese, nella nuova puntata de “Il gusto della nonna”, il programma di Realtime dedicato alle ricette della tradizione italiana. Di seguito, gli ingredienti necessari ed il procedimento per realizzare la ricetta della cuzzupa di nonna Adriana.

il gusto della nonna realtime

Gli ingredienti che occorrono sono 1 kg di farina, 500 g di zucchero, 4 uova, 2 uova sode, 250 ml di latte, 1 bustina di lievito, 250 ml di olio extravergine d’oliva, 1 limone grattugiato, codine di zucchero e cioccolato per decorare. Si inizia con lo sbattere i tuorli con lo zucchero e, una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungere il bicchiere di olio e la buccia del limone. Unite poi all’impasto la farina e il lievito sciolto nel latte. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza solido.

Componete la tipica forma a ciambella con metà dell’impasto e posizionate al centro della cuzzupa le uova sode. Decorate il dolce con l’altra metà dell’impasto, ricavando delle striscioline sottili per fissare le uova. Infornate il dolce a 150°C per 40 minuti circa. Nel frattempo preparate la glassa montando a neve gli albumi con lo zucchero. Spennellate il dolce con la glassa e decorate con le codine di zucchero e cioccolato.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Robin Thicke

Robin Thicke si è separato dalla moglie Paula Patton

federica sciarelli

Chi l’ha visto? anticipazioni puntata 26 febbraio: la scomparsa di Elena Ceste