in

Il gusto della nonna, la ricetta della “torta di mele alle mandorle”

Nuova e golosissima ricetta a “Il gusto della nonna”, il programma di Realtime dedicato alle ricette della tradizione italiana: stavolta è il turno della “torta di mele alle mandorle”, proposta da nonna Mina. Di seguito, ingredienti e segreti per realizzare in poche mosse questo dolce, una variante particolarmente gustosa alla tradizionale torta di mele.

il gusto della nonna realtime

Gli ingredienti che occorrono sono 100 g di farina bianca, 100 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero, 3 uova, 120 g burro, 1 limone grattugiato, 1 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, 500 g di mele e zucchero a velo. Si inizia con il miscelare la farina bianca e la farina di mandorle con lo zucchero. Alla miscela vanno poi incorporati gradualmente le uova intere, il burro, la scorza di limone grattugiata, il lievito ed il pizzico di sale. Mescolate il tutto per qualche minuto.

Versate l’impasto in una teglia da forno precedentemente rivestita con carta forno bagnata e ben strizzata. Il segreto è non infornare subito la torta, bensì metterla a raffreddare in frigorifero per circa un’ora. Distribuite sopra l’impasto le fette di mele e spennellate l’intera superficie con 20 g di burro precedentemente ammorbidito. Infine, cospargete la torta con zucchero a velo, in modo da creare uno strato caramellato, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Programma Leonardo, 50 tirocini in Europa in centri di ricerca chimici, farmaceutici e biotecnologici

bottega mostra lavoro Bologna

“Il lavoro dipinto”, a Bologna la mostra della Fiom il 25 e 26 febbraio 2014