in

il Ritorno di Al Pacino e Brian de Palma con Happy Valley

Ecco una notizia che farà felici gli amanti del cinema classico americano: Brian De Palma e Al Pacino torneranno di nuovo insieme dopo circa 30 anni da Carlito’s way e Scarface.
L’occasione è per girare un film sulla figura di Joe Paterno, famosissimo allenatore di football del college Penn State.
Lo sceneggiatore Dave McKenna, già autore di American History X sta prendendo accordi per scrivere una sceneggiatura tratta dalla biografia del coach, Happy Valley, scritta lo scorso anno dal giornalista sportivo Joe Posnanski.

La storia di Paterno è quella di una caduta: da mito a uomo in disgrazia.
Allenatore dei Lions del Penn State dal 1966 per oltre quarant’anni, ammirato per la sua dedizione alla squadra e per le vittorie che è riuscito ad ottenere, nel 2011 la sua reputazione viene distrutta dalla notizia che un suo assistente, Jerry Sandusky aveva molestato diversi ragazzi minorenni. Sembra che Paterno conoscesse la situazione ma che non fosse mai riuscito a prendere opportuni provvedimenti, temendo la cattiva pubblicità che ne sarebbe derivata.
Licenziato subito dopo lo scandalo, Paterno è morto di cancro pochi mesi dopo.

Pacino aveva già manifestato interesse per la biografia di Paterno ma questa è la prima notizia del coinvolgimento di De Palma, che con questa pellicola potrebbe tornare alla grande, dopo la delusione del suo ultimo film, Passion, fischiato anche alla presentazione lo scorso anno al Festival del cinema di Venezia. De Palma è un grande regista e il punto debole del suo ultimo film è stata proprio la sceneggiatura, con cui il regista non è sempre a suo agio.
Il quotidiano Deadline definisce la storia di Paterno addirittura come “shakespiriana”, vedremo se lo sceneggiatore McKenna riuscirà a fare un buon lavoro adattando il libro allo stile del regista e alla recitazione di Pacino.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Servizio Pubblico, Fini ospite in diretta su La7 Puntata “La Sciagura Sei tu”

CalcioMercato Palermo, per Diego Buonanotte trattativa in corso