in ,

Il sesso over 60? Rende più svegli e intelligenti

Il sesso over 60? Ancora un tabù. Se le sexy cinquantenni che seducono gli amici dei figli sono un mito ormai assodato – grazie Mrs Robinson e mamma di Stifler – che le nostre nonne siano sessualmente arzille è ancora dura da digerire. Eppure, fare sesso in età matura rende più svegli ed intelligenti. Parola dell‘Università di Oxford, che ha chiesto a 73 partecipanti – 28 uomini e 45 donne  di età compresa tra i 50 e gli 83 anni – di raccontare la loro attività sessuale.

Dal sondaggio è emerso che 37 di loro hanno almeno un rapporto alla settimana, 26 una volta al mese e 10 mai. Le funzioni cerebrali degli intervistati hanno mostrato risposte diverse a seconda della loro attività sessuale. In particolare nei soggetti più anziani, è stato lampante quanto la frequenza dei rapporti fosse collegata alla loro lucidità e rapidità nei riflessi: i più “attivi”, nell’espletamento di alcuni compiti, hanno totalizzato 2 punti percentuale in più rispetto a quelli che fanno l’amore una volta al mese e 4 punti in più rispetto a chi non lo fa mai. L’impatto maggiore riguarda l’area del linguaggio, dove addirittura gli over 80 riescono a trovare e nominare oggetti ed animali che iniziano con la F in meno di 45 secondi.

Il sesso è collegato, infatti, alla secrezione di neuro-ormoni come la dopamina e l’ossitocina, che trasmettono segnali al cervello mantenendolo “sveglio”. Il sesso “senile”, quindi, non solo fa bene ma è anche molto più diffuso, richiesto ed intraprendente di quanto si pensi: i dati divulgati dal sito di incontri Match.com, in procinto di lanciare un sito di dating per le generazioni più agées chiamato Ourtime, rivelano che il 24% degli utenti over 60 “concretizza” il rapporto molto più velocemente dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni (18%), cioè entro il mese dall’inizio della conoscenza online.

L’amore in età matura riserva, secondo alcuni esperti, molti più piaceri che non quello in giovane età: non c’è il rischio di incorrere in gravidanze indesiderate, ci si conosce meglio e si allentano i freni inibitori. E per chi teme la secchezza vaginale, basta un gel eccitante per lei e magari dei coni vaginali per tonificare il pavimento pelvico in prolasso ed il gioco è fatto. Ma non ditelo ai vostri nipoti.

[disclaimer_prodotti_sc]

oroscopo leone agosto paolo fox

Oroscopo Paolo Fox Agosto 2017 Leone: sei di nuovo pronto ad amare, grandi incontri

Vaccini Italia

Vaccini, ok dalla Camera al decreto legge, aggrediti tre deputati PD