di Redazione in

Fare impresa in Svizzera: i vantaggi di far nascere o acquisire un’attività oltre confine


 

Quali sono i vantaggi di avviare un’attività imprenditoriale in Svizzera e come fare per comprare un’azienda già esistente? Ecco le risposte alle vostre domande…

In un periodo sempre più complesso per l’Italia, non è difficile trovare imprenditori pronti a trasferirsi in altri Paesi: tra i più gettonati c’è sicuramente la vicinissima Svizzera. Fare impresa nel Paese elvetico garantisce infatti una burocrazia molto più snella rispetto a quella italiana così come alcune interessanti agevolazioni. Non da meno è la possibilità di comprare aziende svizzere pre-esistenti. Ma vediamo nel dettaglio cosa c’è da sapere per fare impresa in Svizzera…

Avviare un business in Svizzera: le forme giuridiche e i tipi di società

Così come nel nostro Paese, anche in Svizzera esistono forme giuridiche e tipi di società differenti tra i quali scegliere al momento dell’apertura di un’azienda. In generale, possiamo dire che le forme giuridiche più comuni sono 4:

  • Società a garanzia limitata (SAGL): si tratta di un’impresa con personalità giuridica propria creata dall’unione di una o più persone in una forma societaria. La SAGL limita la responsabilità sociale dei soci al capitale sociale iscritto;
  • Società anonima (SA): sicuramente la più diffusa, è una società di capitali molto usata sia dagli svizzeri sia dagli imprenditori stranieri. I soci che la costituiscono devono essere persone fisiche o giuridiche ma è necessario che i membri del consiglio di amministrazione risiedano in Svizzera. Il capitale minimo di partenza dev’essere di almeno 100mila franchi svizzeri;
  • Ditta individuale: è la forma più gettonata dagli imprenditori che vogliono costruire una piccola ditta poiché non richiede alcun deposito minimo;
    Società in nome collettivo: come la precedente non richiede alcun deposito iniziale minimo ma può essere costituita insieme ad un business-partner.

Comprare aziende svizzere pre-esistenti? Ecco quello che c’è da sapere

Gli imprenditori che decidono di avviare la propria attività in Svizzera si trovano, tra le tante opzioni, anche quella di comprare aziende svizzere pre-esistenti. Ma come funziona? In alcuni casi – per necessità di tempo o commerciali – è bene pensare all’acquisto di società già pronte. Queste ultime possono essere:

  • Società esistenti nuove: aziende che non hanno effettuato ancora alcuna transazione commerciale;
  • Società esistenti che hanno già operato: imprese attive da più tempo nonché con transazioni alle proprie spalle.

La differenza è molto semplice: comprare aziende svizzere nuove garantisce la totale assenza di debiti nei confronti dello Stato o di terze parti e quindi la completa operatività sin da subito. Al contrario, acquistare attività già operanti potrebbe riservare brutte sorprese qualora non ci si sia informati a dovere. Il vantaggio di comprare aziende svizzere pre-esistenti è quello di non dover ottemperare ad alcuni adempimenti e servizi quali:

  • Tassa di iscrizione al Registro di commercio
  • Tassa notarile
  • Tassa per il conto di versamento capitale
  • Parcella notarile per l’atto costitutivo
  • Quota per la verifica del nome
  • Iscrizione della società all’ufficio fiscale cantonale
  • Iscrizione della società all’ufficio per il personale
  • Emissione dei certificati

In definitiva, quali sono i vantaggi del fare impresa o dell’acquistare un’azienda già costituita in Svizzera? Tralasciando le agevolazioni fiscali – spesso dipendenti dal Cantone o addirittura dal Comune in cui si opera – uno dei pro è sicuramente costituito dalla burocrazia snella e chiara. Per aprire un’azienda da zero non ci vogliono più di quattro settimane e il rischio di incorrere in errori è ridotto al minimo. Non da meno, infine, è la facilità nell’assumere personale: sebbene la Svizzera sia uno dei Paesi con i tassi di disoccupazione più bassi, l’alto numero di frontalieri e stranieri che cercano lavoro nel Paese elvetico nonché l’avanzato sistema di selezione del personale rendono anche questa attività molto più semplice rispetto a quanto succede in altri Stati.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

wickedin lavoro