di Andrea Monaci

Israele – Gaza, Bombardamenti e Lanci di Razzi: 19 Morti (Video)


 

L’offensiva israeliana a Gaza che ieri è costata la vita ad Ahmed Jaabari, capo dell’ala militare di Hamas, prosegue. Rabbiosa la reazione palestinese con lanci di razzi che hanno causato le prime vittime israeliane, tre persone sono morte a Kreat Mlakhi nell’esplosione di una palazzina. In serata la tv araba Al Jazeera ha parlato di razzi palestinesi caduti su Tel Aviv.

gaza news

Aggiornamento delle 22:30
Si intensificano i bombardamenti al confine tra Israele e Gaza: lo riferisce la tv Al Jazeera (video più in basso) che parla di razzi palestinesi che hanno colpito la città di Tel Aviv. I morti di parte palestinese sono ora 16, cui vanno aggiunti i 3 israeliani, portando il totale da ieri a 19 vittime.

Aggiornamento delle 17:50
Un razzo lanciato dalla Striscia si è abbattuto a soli 15 km da Tel Aviv, bombe sui civili a Gaza City. I morti salgono a 18 in tutto. Nuovi aggiornamenti in serata su UrbanPost.

La situazione si fa più grave di ora in ora in Palestina, nella Striscia di Gaza. L’offensiva militare avviata ieri da Israele, denominata “Pilastro di Sicurezza”, prosegue mietendo nuove vittime tra i Palestinesi, 13 in tutto. Ieri era rimasto ucciso il capo delle milizie di Hamas, Ahmed Jaabari, insieme alla guardia del corpo ed al figlio.

La reazione palestinese non si è fatta attendere, nonostante il disorientamento e gli attacchi continui dell’aviazione israeliana: il lancio di razzi dalla Striscia verso il territorio israeliano è proseguito durante tutta la notte. Questa mattina 3 persone sono rimaste uccise a Kreat Mlakhi all’interno di una palazzina colpita dai razzi palestinesi.

Il Governo israeliano ha invitato le persone residenti in un raggio di 40 km dalla Striscia di Gaza ad abbandonare la zona ed a prendere riparo nelle fortificazioni militari; sono stati chiusi anche edifici pubblici e scuole mentre la paura sale anche a Tel Aviv, dove c’è attualmente un dispiegamento di forze impressionante.

Sul fronte internazionale l’Egitto, che ieri aveva richiamato l’ambasciatore a Tel Aviv per comunicazioni urgenti, ha chiesto ufficialmente l’intervento degli Stati Uniti per “fermare l’aggressione israeliana”, si legge in un lancio di agenzia diffuso poco fa.

Nel video dell’emittente araba Al Jazeera i risultati degli attacchi aerei israeliani di ieri su Gaza:

Leggi anche:
E’ guerra tra Israele e Palestina: bombardata Gaza, ucciso capo milizie Hamas di Andrea Monaci
Segui il live blog di Al Jazeera da Gaza

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook