di Francesco Cutello in , ,

Italia al primo posto: ecco in cosa siamo migliori di tutti secondo Bloomberg


 

Una classifica stilata da Bloomberg mette l’Italia al primo posto in una lista di 163 paesi in tutto il mondo. Ecco in cosa siamo risultati migliori di tutti gli altri.

italia paese più sano bloomberg

Non saremo certo tra i popoli più felici – oggi è uscito il report Onu in occasione della giornata della felicità – ma almeno vivere in Italia ha qualche vantaggio. Nonostante un’economia che stenta a crescere e livelli di disoccupazione tra i peggiori in Europa, il Belpaese rimane tale, almeno stando a quanto dice Bloomberg, la nota azienda mediatica americana. Più precisamente, l’Italia è stata inserita al primo posto in una lista di 163 paesi, considerando il livello sanitario e lo stato di salute dei suoi cittadini. La classifica prende il nome di Bloomberg Global Health Index, ed ha incoronato l’Italia analizzando una serie di indicatori medico-sanitari.

I fattori misurati sono diversi. Alcuni di questi sono l’aspettativa di vita, l’accesso ad acqua potabile, le cause di morte, la malnutrizione e i fattori di rischio, quali la pressione o il tasso di fumatori. Il risultato basato su questi indicatori ha garantito all’Italia di precedere tutti gli altri paesi esaminati. L’italiano medio è quindi più in salute dei cittadini americani, canadesi e britannici, che registrano più alti livelli di colesterolo, alta pressione e disturbi neurologici.

Le cause che portano il nostro paese, nonostante tutto, ad essere il primo per stato di salute sono molteplici. La principale, concordano gli studiosi, sembra essere la sempre osannata dieta mediterranea, equilibrata, ricca di salutare frutta e verdura e insaporita dall’olio extra vergine di oliva, conosciuto non solo per la sua bontà ma anche per gli effetti benefici che ha sull’organismo. Dopo l’Italia, i paesi più sani sono risultati Islanda, Svizzera, Singapore e Australia, seguiti da Spagna, Giappone, Svezia e Israele. Gli Stati Uniti, per un paese occidentalizzato, hanno registrato un risultato basso, trovandosi ad occupare il 34esimo posto della lista Bloomberg. Ad inficiare su questo dato, i problemi di obesità che, in alcuni stati, affliggono il 35 per cento della popolazione.

photo credit: larryjh1234 Caprese Salad Skewer Appetizers via photopin (license)

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook