in

Italia Domanda, flop anche in seconda serata

Dopo i due insuccessi in prima serata, con ospiti Pierluigi Bersani (nella prima puntata) e Silvio Berlusconi (nella seconda), Italia Domanda è stato spostato in seconda serata ed è andato in onda martedì 22 gennaio in seconda serata su Canale5.

Non è bastato per evitare l’ennesimo flop, la puntata di ieri che aveva come ospiti Giulia Buongiorno, Piero Grasso e Marco Pannella ha avuto 543.000 telespettatori con il 5,44% di share, hanno fatto peggio solo Rai2 e La7.

Sondaggi Elettorali 2013

Anche in seconda serata il programma del Tg5 viene battuto non solo dalle reti Rai, ma anche dalle reti cadette del Biscione, insomma pare proprio che il pubblico non gradisca il programma d’approfondimento che al momento ha fatto al massimo il 12% di share con Silvio Berlusconi ospite, ma non è bastato a far vincere la serata a Canale5.

Il programma in se non convince per una serie di motivi, primo tra tutti il programma presenta uno stile vecchio e per nulla innovativo, inoltre il conduttore Alberto Bilà non presenta un gran carisma come il suo collega di Rete4 Paolo Del Debbio, d’altronde c’è una grossa differenza tra condurre un telegiornale e un talk show, che sia di prima o di seconda serata.

Ormai l’informazione di prima o di seconda serata per Canale5 è diventato terreno arido, da ormai un po’ di tempo la rete si è privata di un talk show di seconda serata tanto che dopo aver mandato Alessio Vinci alla domenica pomeriggio, dove ha fallito alla grande, ha testato durante l’estate in prima serata Quinta Colonna con Salvo Sottile, forte del successo di Quarto Grado su Rete4, però il programma non ha avuto lo stesso successo nonostante si seguisse il genere dell’infotaiment per cercare di avere buona quantità di pubblico, tentativo fallito tanto da non aver mai sfondato il muro dei due milioni di telespettatori arrivando al massimo all’11% di share.

Sarà dura per Canale5 avere un programma d’informazione in seconda serata perchè si è privata non solo del genere ma anche dei conduttori di punta, ormai i tempi gloriosi di Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana sono sempre più un ricordo.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Nuova Golf Volskwagen 2013, è booom di richieste

Red or black, approda su Rai1 con Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli