in

Italia Domanda, prima puntata flop

C’è grande richiesta d’informazione e approfondimento in questo periodo di campagna elettorale ma a quanto pare c’è non tutta è ben accetta. E’ il caso di Canale5 che ieri sera ha proposto in prima serata la prima puntata di Italia domanda con ospite Pierluigi Bersani, candidato premier del centrosinistra. Risultato? 2.115.000 telespettatori con un share pari al 7,59%; la rete ammiraglia del Biscione è stata sorpassata da tutti tranne da La7, infatti ieri è stata sesta rete in prime time, sorpassata anche dalle reti cadette Italia1 e Rete4.

Il programma è stato tra le tendenze di Twitter anche se i tweet che scorrevano erano più critici verso il programma, Bersani e coloro che vi sono intervenuti; l’informazione non fa più parte della richiesta del pubblico di Canale 5 e questo l’hanno dimostrato la chiusura di Matrix, il trasloco di Quinta Colonna su Rete 4 e l’affidamento di Domenica Live a Barbara D’Urso che ha riportato l’infotainment nella domenica pomeriggio quando l’obiettivo iniziale era quello di fare informazione ma lì Alessio Vinci ha fallito.

Pierluigi Bersani Candidati Politiche

Il pubblico di Canale 5 preferisce l’infotainment mattutino e pomeridiano al programma di prima serata, non a caso gli esperimenti estivi di Quinta Colonna hanno portato ad esiti più che negativi per l’ammiraglia Mediaset, e poi il tentativo di fare informazione la domenica pomeriggio hanno portato a un crollo degli ascolti del programma inchiodandoli sotto al 10% tanto da farsi battere non solo da Rai1 ma anche da Rai2, adesso Domenica Live ha ripreso il filo dell’infotainment ma gli ascolti sono inchiodati al 12%.

Mediaset non ha credibilità quando fa informazione, non a caso tutti i programmi, eccetto Quinta Colonna su Rete4 di Del Debbio, sono tutti stati chiusi e la lista è lunga, l’unico ad esserci riuscito all’interno di Mediaset è stato proprio Del Debbio che è riuscito ad arrivare anche al 9% di share e a battere la concorrenza di La7 con Piazzapulita. D’altronde l’azienda del Biscione non è credibile dal punto di vista dell’informazione anche perché il gruppo è di proprietà di Berlusconi, che ha dimostrato di saper manovrare l’informazione sopratutto quella dei telegiornali ma meno quella dei talk show.

La puntata con ospite Bersani è andata, sarà la puntata di domani con ospite Berlusconi che il programma riuscirà a risollevarsi oppure affosserà alla grande facendosi battere anche da La7?

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

vigili scuola

Scuola: obbligatoria l’iscrizione on line

Telecom Italia Rifiuta Offerta Sawiris

Aumento tariffe Telecom del 163% verso i fissi