in ,

Italo NTV acquistata dagli americani: accettata offerta di 1,980 miliardi di euro

Ntv-Italo mette in soffitta la quotazione in Borsa e corre nelle braccia del fondo Usa Global Infrastructure Partners (Gip). La società ha accettato la nuova offerta da 1,940 miliardi di euro ricevuta da Gip per il 100% del capitale sociale. Inoltre è previsto che gli attuali azionisti di Italo incassino il dividendo di 30 milioni deliberato dall’assemblea della società e che la stessa sostenga spese relative all’interrotto processo di quotazione fino ad un massimo di 10 milioni di euro, quindi il controvalore complessivo dell’offerta americana è di 1,980 miliardi di euro. Gip ha anche confermato di farsi carico dei 440 milioni di debito di Italo-Ntv. Pertanto l’intera operazione sfiora i 2,5 miliardi di euro.

Italo NTV acquistata dagli americani: i dettagli dell’operazione

Cosa prevede l’offerta di acquisizione del gruppo Italo NTV? È prevista la sottoscrizione del contratto di compravendita, la cui esecuzione (closing) è condizionata dal via libera dell’Antitrust, avvenga entro l’11 febbraio. Gli attuali azionisti hanno poi la facoltà di reinvestire fino ad un massimo del 25% dei proventi derivanti dalla vendita alle stesse condizioni di acquisto da parte di Gip. In mattinata, intanto, è convocato il Cda di Italo-Ntv che procederà al ritiro della domanda di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto depositata presso Consob e di ammissione a quotazione delle azioni della società depositata presso Borsa Italiana.

A chi è indirizzata l’offerta per la rilevazione di Italo NTV?

L‘offerta è stata indirizzata ai seguenti soci: Intesa Sanpaolo, MDP Holding Due, FA.DEL., Allegro per conto di Generali Financial Holding FCP-FIS – Sub-fund 2, PII1, MDP Holding Uno, MDP Holding Quattro, MDP Holding Tre, MAIS, Nuova Fourb, Essecieffe, Flavio Cattaneo e Luca Cordero di Montezemolo.

Scrutatori Elezioni POlitiche 2018 compenso

Scrutatori elezioni politiche 2018 compenso: quanto si guadagna e come presentare domanda? Le linee guida

Festival di Sanrmeo 2018 ascolti seconda serata

Sanremo 2018 ascolti seconda serata: 47,7% di share, risultato migliore del 2017 (FOTO)