di Francesco Cutello in

Jessica Fletcher e altri sex symbol: a Milano comicità in formato infografica


 

Una mostra a Milano rivisita in chiave comica una serie di temi fra i più diversi. Dal mondo della Signora in Giallo ai racconti dei primi 883, fino all’app di incontri online Tinder.

La grande protagonista de La Signora in Giallo è giusto uno dei tanti pretesti presi come spunto per questa mostra milanese. Jessica Fletcher e altri sex symbol è un allestimento che analizza in chiave comica e formato grafico tre temi diversi. Il primo, si è capito, riguarda le vicende della storica detective interpretata da Angela Lansbury. Si passa poi di palo in frasca, approdando nell’universo degli 883 -si, proprio loro, il gruppo di Max Pezzali – per finire in bellezza con un approfondimento delle dinamiche di Tinder, l’applicazione per trovare ragazzi e ragazze disponibili ad un appuntamento galante.

jessica fletcher e altri sex symbol

Qual é il collegamento fra tutto questo? Apparentemente nessuno, se non l’estro artistico di Viola Scintilla, comica ligure ed autrice delle infografiche che andranno a comporre la mostra. L’esposizione si articola in una serie di disegni e grafici sui tre suddetti temi. Ad esempio, uno di questi mostra una mappa cittadina di Pavia, nota per la presenza di 2 discoteche e 106 farmacie. Un altro ci fa un’analisi s.w.o.t. di rotta per casa di dio, vantaggi e punti di debolezza. Non manca poi il grafico a torta che ci mostra i motivi per cui siamo stati mollati.

jessica fletcher e altri sex symbol

Se vogliamo indagare sulla struttura dei 264 episodi de La Signora in Giallo, basterà guardare un’altra infografica, che ci fa intuitivamente capire come ognuno di essi ripercorre sempre le stesse dinamiche. Se invece siamo più interessati all’online dating di Tinder, la terza serie di esposizioni è quella che fa per noi. Con questa possiamo conoscere le scuse da utilizzare per tirarci fuori da incontri non graditi. Ancora meglio, capire, a seconda della zona dove è previsto l’incontro, quali sono le intenzioni del nostro nuovo partner. Tutto quanto in un’unica esposizione al Circolo Arci Cicco Simonetta a Milano– via Cicco Simonetta 16, allestita da mercoledì 22 marzo fino al 30 aprile.

jessica fletcher e altri sex symbol

 

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALI

INTERVISTE

L’Ostetrica svela che…

Il Blog di Margherita Zanatta

I nostri Quiz