in

La classifica dei Deputati assenteisti

Il deputato che vanta il record di assenze alla Camera è l’onorevole Antonio Gaglione, del Gruppo Misto, col poco invidiabile record del 91,67% di assenze, avendo partecipato a solo 954 sedute su un totale di 11542 . Al secondo ed al terzo posto due notabili del Popolo delle Libertà, l’avvocato Niccolò Ghedini, con l’81,13% di assenze e Denis Verdini, già coordinatore del partito, con il 75,77% di assenze.

Antonio Gaglione Deputato Assenteista

Continuando a scorrere la classifica dei deputati assenteisti, al 4° posto troviamo ancora un uomo del Pdl, il deputato Antonio Angelucci (73,17% di assenze) e al 5° posto il Segretario del PD Pierluigi Bersani, con il 72,17% delle assenze. Nei primi dieci posti non ci sono altri “big”, ma nomi noti si, tra cui spicca l’attore e regista Luca Barbareschi, al 9° posto con il 57,92% di assenze. Al 12° posto troviamo Antonio di Pietro (53,9% di assenze), mentre per trovare altri esponenti di primo piano dobbiamo scendere fino al 29° posto dove troviamo Massimo d’Alema, con il 40,08% delle assenze.

Il conteggio delle presenze e assenze in aula dei parlamentari italiani si deve al progetto Openpolis, una piattaforma web unica nel suo genere che monitora l’attività di tutti i politici italiani, dal Comune a salire fino al Senato della Repubblica. In questo caso i dati che segnaliamo nell’articolo provengono da OpenParlamento, la costola del sito dedicata a Camera e Senato.

Va notato che nel calcolo delle assenze non si distingue tra assenze ingiustificate e assenze giustificate, cioè per motivi di malattia, mentre le assenze per missione non sono calcolate come reali assenze. Infatti, l’ex premier Silvio Berlusconi, presente solo allo 0,43% delle sedute non è risultato assente nel 99% delle altre occasioni, perché in missione per oltre l’8o% dei casi. Resta il fatto comunque che attraverso i dati di Openpolis è possibile avere un’idea piuttosto precisa dell’attività svolta nel corso della legislatura da tutti i deputati e senatori.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Berlusconi Ospite Stasera da Vespa a Porta a Porta

“Marco Pannella Sta Morendo”