di Andrea Monaci

La classifica dei Deputati assenteisti


 

Siamo ormai in vista delle elezioni politiche e molti dei Parlamentari attualmente in carica si ricandideranno. Non tutti sanno però che molti tra loro in Parlamento ci sono andati davvero molto poco. Ecco quindi la classifica dei Parlamentari assenteisti, ad iniziare dalla Camera dei Deputati

Classifica Deputati Assenteisti

Il deputato che vanta il record di assenze alla Camera è l’onorevole Antonio Gaglione, del Gruppo Misto, col poco invidiabile record del 91,67% di assenze, avendo partecipato a solo 954 sedute su un totale di 11542 . Al secondo ed al terzo posto due notabili del Popolo delle Libertà, l’avvocato Niccolò Ghedini, con l’81,13% di assenze e Denis Verdini, già coordinatore del partito, con il 75,77% di assenze.

Antonio Gaglione Deputato AssenteistaContinuando a scorrere la classifica dei deputati assenteisti, al 4° posto troviamo ancora un uomo del Pdl, il deputato Antonio Angelucci (73,17% di assenze) e al 5° posto il Segretario del PD Pierluigi Bersani, con il 72,17% delle assenze. Nei primi dieci posti non ci sono altri “big”, ma nomi noti si, tra cui spicca l’attore e regista Luca Barbareschi, al 9° posto con il 57,92% di assenze. Al 12° posto troviamo Antonio di Pietro (53,9% di assenze), mentre per trovare altri esponenti di primo piano dobbiamo scendere fino al 29° posto dove troviamo Massimo d’Alema, con il 40,08% delle assenze.

Il conteggio delle presenze e assenze in aula dei parlamentari italiani si deve al progetto Openpolis, una piattaforma web unica nel suo genere che monitora l’attività di tutti i politici italiani, dal Comune a salire fino al Senato della Repubblica. In questo caso i dati che segnaliamo nell’articolo provengono da OpenParlamento, la costola del sito dedicata a Camera e Senato.

Va notato che nel calcolo delle assenze non si distingue tra assenze ingiustificate e assenze giustificate, cioè per motivi di malattia, mentre le assenze per missione non sono calcolate come reali assenze. Infatti, l’ex premier Silvio Berlusconi, presente solo allo 0,43% delle sedute non è risultato assente nel 99% delle altre occasioni, perché in missione per oltre l’8o% dei casi. Resta il fatto comunque che attraverso i dati di Openpolis è possibile avere un’idea piuttosto precisa dell’attività svolta nel corso della legislatura da tutti i deputati e senatori.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...