in ,

La situazione in Ucraina, ultime notizie: migliaia di soldati russi in Crimea

La Russia di Putin smentisce l’intervento militare in Ucraina ma le notizie che arrivano dalla Crimea, sul Mar Nero, dimostrano il contrario. Secondo la AP, nel primo pomeriggio un convoglio di 14 mezzi militari con targa russa pieno di uomini armati ha circondato la caserma dell’esercito ucraino a Perevalne, cittadina situata a sudest di Simferopoli, in Crimea.

E’ un reporter freelance presente sul luogo a rilanciare la notizia su Twitter, pubblicando addirittura la foto dei mezzi schierati al di fuori della base militare ucraina e degli uomini armati chi accerchiano il sito, di evidente interesse strategico.

Altri reporter indipendenti hanno pubblicato ormai decine fotografie di militari dell’esercito russo a Simferopoli, in Crimea. Presenza confermata anche dal reporter del New York Times David M. Herszenhorn, come potete vedere nel tweet qui sotto.

Da Kerch invece, città sul Mar Nero, giunge la notizia dell’accerchiamento di una caserma della Marina Ucraina da parte di militari russi. Secondo fonti locali i soldati russi in Crimea sarebbero ormai oltre 15.000: nella notte a Sebastopoli sono atterrati altri 7 velivoli trasporto truppe e sono arrivati 11 elicotteri dell’esercito di Mosca.

Insomma, nonostante le smentite ufficiali, l’esercito russo è già in Crimea e a quanto pare non solo a Sebastopoli e Simferopoli: gli uomini del Cremlino si starebbero posizionando strategicamente in tutta l’Ucraina orientale, pronti a fronteggiare un’eventuale reazione del governo di Kiev che, ricordiamo, questa mattina ha richiamato i riservisti.

(foto di apertura: @maxseddon Twitter.com)

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Daniele De Rossi

Video – Roma-Inter: il pugno di De Rossi ad Icardi

rotoli del mar morto

Cisgiordania, ritrovati 9 manoscritti con testo biblico