in ,

La Spezia, bimbo di 5 anni muore per sepsi batterica: tragedia al Sant’Andrea

Tragedia al Sant’Andrea, ospedale di La Spezia. Un bimbo di 5 anni è morto per sepsi batterica.  Il piccolo è morto stamani poco dopo le 6 in ospedale alla Spezia dove era stato ricoverato d’urgenza per una sospetta sepsi batterica. Il bimbo è stato portato in ospedale in condizioni gravissime, con febbre molto alta e difficoltà respiratorie. Ricoverato in rianimazione, le sue condizioni sono precipitate e il bambino è deceduto. Attualmente è in corso l’esame del liquor. L’assessorato regionale alla Sanità conferma che è stato avviato il protocollo previsto dalle linee guida in materia.

Sepsi batterica: cosa è?

Cosa è la sepsi batterica? Il termine sepsi indica una malattia sistemica, la risposta dell’organismo (sotto forma di SIRS, Sindrome da Risposta Infiammatoria Sistemica) all’invasione di tessuti, fluidi o cavità corporee normalmente sterili da parte di microrganismi patogeni o potenzialmente patogeni. Le complesse interazioni tra il microrganismo infettante, il sistema immunitario dell’ospite, le risposte infiammatorie e la coagulazione influenzano l’esito nella sepsi.

Malgrado sia meno conosciuta di altre malattie ha un tasso di mortalità cinque volte superiore all’ictus e dieci volte all’infarto. Per aumentarne la sua consapevolezza nella popolazione è stata istituita la giornata mondiale della sepsi (World Sepsi Day) il 13 settembre 2013. La diagnosi tempestiva è fondamentale per la gestione della sepsi, come l’inizio di una corretta terapia precoce è fondamentale per ridurre la mortalità da sepsi grave.

In passato era setticemia

Precedentemente la malattia era nota come setticemia ed era considerata una condizione di iper-infiammazione e coagulabilità, con conseguente danno cellulare e squilibri della circolazione. Al giorno d’oggi il termine setticemia indica lo specifico caso in cui la sepsi è accompagnata da batteriemia (sepsi batteriemica) invece che da altri tipi di infezioni, anche se a volte viene utilizzato impropriamente come sinonimo di sepsi.

Ella e John streaming ita: trailer, trama e cast del nuovo film di Paolo Virzì [VIDEO]

Dominik Paris Sci intervista esclusiva

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018, Dominik Paris sci: la giornata tipo [VIDEO]