in

Lady Gaga malattia: cos’è la Fibromialgia?

Lady Gaga, detta anche la Germanotta,  soffre di fibromialgia, malattia che l’ha costretta a uno stop forzato. La pop star americana, che a causa di questo disturbo ha dovuto rinunciare all’evento “Rock in Rio”, ha annunciato tramite un tweet che in un documentario sulla sua vita racconterà le difficoltà quotidiane che è costretta ad affrontare. Ma cosa è la fibromialgia? Ecco alcune curiosità su questa malattia di cui soffre Lady Gaga.

>>> Tutto su Lady Gaga <<<

La fibromialgia è una malattia cronica che può intaccare nei casi più gravi anche la qualità della vita: per chi soffre di questo disturbo anche lo svolgimento delle normali attività di tutti i giorni, come ad esempio lavorare, può diventare difficile a causa del forte dolore muscolo-scheletrico che si avverte in tutto il corpo e del senso di stanchezza. Come spiega il dottor Luca Navarini dell’Unità Operativa Complessa di Immunoreumatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma a Vanity Fair i soggetti a esserne colpiti sono: “Per lo più le donne. Anche se il disturbo riguarda anche gli uomini.”

Ma quali sono i sintomi della fibromialgia? Oltre ai due sintomi principali, dolore e stanchezza, molte altre manifestazioni cliniche possono far parte del quadro della Fibromialgia: la varia associazione di tali multiformi sintomi può in parte spiegare le difficoltà nel diagnosticare tale malattia. Di seguito vengono elencati i sintomi più frequenti:

  • Rigidità: sensazione di rigidità generalizzata oppure localizzata al dorso o a livello lombare, soprattutto al risveglio, ma anche se si resta per qualche tempo fermi nella stessa posizione (seduti o in piedi).
  • Disturbi del sonno: più che difficoltà ad addormentarsi si tratta di frequenti risvegli notturni e sonno non ristoratore.
  • Mal di testa o dolore al volto:  il mal di testa si caratterizza come cefalea nucale, temporale o sovraorbitaria oppure emicrania, molto spesso ad andamento cronico (cioè il paziente riferisce di soffrire di mal di testa da sempre).
  • Ansia e depressione: molti pazienti affetti da Fibromialgia riferiscono manifestazioni ansiose (a volte con attacchi di panico) e/o depressive.

Domenica Live oggi

Domenica Live quando inizia? I primi ospiti saranno Placido Domingo e il figlio

Diretta Barcellona-Malaga

Diretta Getafe – Barcellona dove vedere in tv e streaming gratis Liga