di Ilaria Boldrini

L’arte dalla parte delle donne. “In seno alla bellezza: 90 scatti d’autore per 90 anni di prevenzione”


 

A Parma è in corso una mostra fotografica dedicata alla figura femminile, interpretata da grandi maestri della fotografia moderna e contemporanea come Mapplethorpe, LaChappel, Newton, Bresson, Giacomelli, Sudek.

L’evento è stato promosso dalla sezione provinciale di Parma in occasione dei 90 anni della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e della ventesima edizione della Campagna Nastro Rosa.

La mostra è curata da Alfonso Pluchinotta e ha collaborato all’allestimento Gloria Bianchino, direttrice del CSAC di Parma. Per sostenere questo evento sono stati selezionati alcuni capolavori della fotografia contemporanea, in bianco e nero, caratterizzati da soggetti che esaltano la bellezza e l’armonia del corpo della donna.

In questi scatti lo sguardo dell’artista si sofferma, a volte in modo fugace, a volte in modo diretto, su alcuni particolari del corpo, emblemi della femminilità.

Le protagoniste delle immagini fotografiche sono collocate in ambientazioni eterogenee, interni o esterni, ma non si insiste mai sulla definizione dei luoghi;  il gioco chiaroscurale del bianco-nero e l’effetto sfuocato,  permettono all’artista di valorizzare “la figura” e di far percepire il contesto circostante come lo sfondo in un’opera pittorica.

Sebbene i nudi femminili di artisti come Newton, LaChapelle e Mapplethorpe, siano famosi nella storia della fotografia per la forza dell’impatto visivo che hanno esercitato sul pubblico contemporaneo, gli scatti, scelti per l’evento tra le opere di questi grandi artisti, evidenziano una femminilità elegante, raffinata, ” rispettosa” della fragilità e della delicatezza del corpo. L’intensità comunicativa del corpo nudo femminile, posto di fronte ad un obiettivo, viene sublimata.

La mostra è libera ad offerta ed i proventi saranno devoluti alla LILT di Parma, a favore della ricerca e della prevenzione del tumore al seno.

“In seno alla bellezza. 90 scatti d’autore per 90 anni di prevenzione”, 27 ottobre- 25 novembre 2012, Palazzo del Governatore, Parma.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook