UrbanPost

UrbanPost » Arte » Liberty, mostra a Forlì dal 1° febbraio 2014

Liberty, mostra a Forlì dal 1° febbraio 2014

“Liberty – Uno stile per l’Italia moderna” è il titolo dell’esposizione che inaugura il 1° febbraio ai
Musei San Domenico di Forlì. Dalle vetrate ai ferri battuti, dagli oggetti d’arredo, ai gioielli, la mostra offrirà l’occasione di capire ciò che il Liberty abbia significato in pittura, in scultura e nelle arti decorative.

Liberty mostra Forlì 2014

Dal 1° febbraio Forlì ospiterà una nuova grande esposizione dedicata all’arte del Novecento.

Liberty locandina mostra Forlì

Appuntamento ai Musei San Domenico (Piazza Guido da Montefeltro) con “Liberty – Uno stile per l’Italia moderna”, esposizione nata con l’obiettivo di esplorare la grande stagione del Liberty in Italia e di mostrare al grande pubblico le officine emiliano-romagnole che l’hanno celebrato.

Il Liberty – definito con una terminologia comune Art Nouveau in Francia, Jugendstil in Germania e Modern Style in Inghilterra – ha rappresentato non solo uno stile, ma anche un modo di vita e una visione del mondo che hanno dominato l’Europa in un’epoca esaltante, caratterizzata dallo slancio di rinnovamento, tra l’ultimo decennio dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale.

Lo stile viene indagato a partire dalla ricerca dei modelli lontani, nel Rinascimento e in Botticelli in primis, ma anche inserendolo nei grandi movimenti europei del momento ed in particolare nella Secessione viennese. Un allestimento basato su rimandi, confronti ed effetti spettacolari farà capire come pittura e scultura e arti decorative possano dialogare. Dai dipinti di Segantini e Boccioni alle vetrate e ai ferri battuti di Mazzucotelli e Bellotto, dalle ceramiche di Galileo Chini,  ai manifesti di Dudovich, la mostra offrirà l’occasione di esplorare a 360 gradi il movimento artistico.

L’esposizione – che vede il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – sarà aperta fino al 15 giugno ed osserverà i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19, sabato, domenica, giorni festivi dalle 9.30 alle 20 (chiuso il lunedì). Apertura straordinaria il 21 aprile e il 2 giugno 2014.

Biglietto intero a 11 euro.

Per saperne di più, visita la pagina ufficiale.

Tags:

Leggi anche...

Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al...

Commenta via Facebook

Social